Unione Italiana Sport Per tutti, tutto l’anno in movimento!






UISP – è un ente nazionale di promozione sportiva. Il Comitato di Parma organizza e promuove l’attività fisica e l’educazione motoria per tutte le fasce d’età. Questi comportamenti quotidiani sono un ottimo rimedio alla sedentarietà, contrastano la solitudine e facilitano la socializzazione. Non è mai troppo tardi per iniziare e se si comincia fin da piccoli è l’ideale!
Per i più giovani, oltre alle attività delle nostre Società Sportive affiliate, la nostra proposta è articolata in un’offerta di Corsi lungo tutto l’arco dell’anno e nell’organizzazione di Centri Estivi e Campi residenziali (al mare e in montagna) durante l’estate. Per partecipare alle nostre attività è necessario iscriversi e diventare Socio, semplicemente attivando una tessera di durata annuale e versando una piccola quota.
L’importanza dello sport
A causa dell’inattività, i nostri bambini sono soggetti a un alto tasso di obesità infantile, causata dalla scarsa propensione al movimento e allo sport, oppure dal fatto di smettere di praticarli in età adolescenziale. Questo ovviamente espone a rischi maggiori di patologie nell’età adulta. L’Organizzazione Mondiale della Sanità incentiva i genitori a trasmettere un corretto stile di vita ai propri figli. I Centri Estivi e i corsi che si svolgono tutto l’anno, propongono un fare motorio divertente, che spinge il bambino a conoscere se stesso e a mettersi in relazione con gli altri, sperimentando in modo gioioso l’importanza dello sport.
LE NOSTRE PROPOSTE PER L’ESTATE
Due Centri Estivi si svolgeranno in città (presso il Circolo Inzani a Moletolo e alla Fattoria di Vigheffio), organizzati in turni dall’11 giugno al 31 agosto per bambini dai 4 ai 6 anni e ragazzi dai 6 ai 14. Un Campo Residenziale si svolgerà in Salento, diviso in due turni dall’1 al 15 luglio, per ragazzi under 18. Le attività in dettaglio:
LO SPORTY CLUB DI MOLETOLO:
È un centro accreditato dal comune di Parma, Organizzato in collaborazione con il Circolo Inzani e Reggiana Gourmet. È incentrato soprattutto sull’avviamento allo sport, su diversi laboratori all’aria aperta e sui giochi in piscina. L’attività multisport comprenderà: pallavolo, basket, pallamano, tennis, ginnastica artistica e ritmica, judo, sitting volley, parkour, yoga, capoeira, ecc…
L’ECOCAMP IN FATTORIA:
È un centro improntato sulla sostenibilità e l’ecologia, organizzato in collaborazione con Emc2 Onlus, Proges, Coop. Sociale Avalon, AUSL Emilia Romagna e Reggiana Gourmet.
I bambini e i ragazzi parteciperanno a laboratori speciali per scoprire vita di campagna ed esplorare il Podere della Fattoria, ma praticheranno anche attività sportive, giochi divertenti e la piscina tutti i mercoledì, all’Ego Village di Collecchio. Un aspetto importante è quello della socializzazione, grazie agli educatori, al personale e agli ospiti della struttura.
SALENTO SUMMER CAMP:
Una settimana alla scoperta del Salento, con base a Castro Marina (LE). Il soggiorno prevede escursioni, attività ludico sportiva, spiaggia, trekking, giochi tradizionali, multisport e grandi giochi in spiaggia. Quest’anno saranno proposte visite a: Porto Badisco e Valle dei Cervi, Porto Cesareo, Leuca e le sue grotte marine, Gallipoli e Porto Selvaggio, Otranto, Lago Rosso e Punta Palacia, Laghi Alimini e Torre dell’Orso ed altro ancora…
PER INFO: 0521 707411
Responsabile Centri Estivi: Giuseppina Scozzafava -345 0622434-
g.scozzafava@uispparma.it
Lascia un commento