‘Ti conosco mascherina’: il libro illustrato che spiega il Coronavirus ai più piccoli

La scienziata Ilaria Capua ha pubblicato per La Coccinella, un libro che racconta ai bambini l’importanza di indossare la mascherina per proteggersi e proteggere gli altri
Direttrice del Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida, che promuove l’avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari, Ilaria Capua racconta una storia ricca di intrattenimento e contenuti scientifici in un libro colorato e vivace, con un cursore e tantissime finestrelle di approfondimento per imparare giocando, per capire senza spaventarsi, per conoscere e prevenire nuove emergenze future. Il Coronavirus, attraverso questa pagine, diviene così un problema comprensibile anche per i bambini: bisogna prestare attenzione anche ai piccoli gesti per combatterlo. Come si riesce a spiegare un fenomeno di tale portata alle nuove generazioni? La Capua ci riesce attraverso la narrazione di un incontro immaginario di una bambina con un essere piccolissimo: è un virus!
Medico veterinario di formazione e per oltre 30 anni direttrice di gruppi di ricerca nel campo delle malattie trasmissibili dagli animali all’uomo e del loro potenziale epidemico in laboratori italiani ed esteri, Ilaria Capua nel 2008 è stata inserita dalla rivista Seed fra le “Menti Rivoluzionarie” per esser stata una catalizzatrice di approcci più collaborativi nella ricerca sui virus influenzali promuovendo la condivisione dei dati su piattaforme open access. Nel 2013 è stata eletta alla Camera dei Deputati dove ha rivestito il ruolo di vice presidente della Commissione Scienza, Cultura ed Istruzione. Durante il suo mandato è stata travolta da un’indagine giudiziaria rivelatasi infondata. Dopo essere stata prosciolta si è dimessa da parlamentare e si è trasferita negli Stati Uniti con la sua famiglia.
bambinicovid-19mascherinaParmasalute
Lascia un commento