Santa Lucia è in arrivo col suo asinello…ecco la tradizione!

Santa Lucia è in arrivo col suo asinello…ecco la tradizione!

Santa Lucia non è solo il giorno “più corto che ci sia” e ogni luogo ha delle tradizioni diverse, anche oltreconfine


Questa notte santa Lucia e il suo asinello arriveranno in città, per consegnare i doni ai bambini! Una tradizione tutta italiana, in particolare delle città del nord, che raccoglie l’entusiasmo dei bambini, che scrivono una letterina anche per santa Lucia e lasciano qualcosa da mangiare e da bere la sera prima. Ma santa Lucia non è solo il giorno “più corto che ci sia” e ogni luogo ha delle tradizioni diverse.

Santa Lucia è la patrona della città siciliana Siracusa e in questo giorno di festa la statua in argento sfila nelle strade prima di tornare nel Duomo della città. Secondo la leggenda siciliana, il 13 dicembre ha rappresentato un momento importante, perchè ha segnato la fine della carestia che affliggeva l’isola, conclusasi proprio in questo giorno con l’ingresso al porto di navi contenenti grano. E’ tradizione infatti mangiare cereali integrali al posto del pane, per ricordare questo accadimento.

La festa ha origini cristiane e si celebra per ricordare la martire uccisa durante le persecuzioni di Diocleziano nel 304 d.C. Si narra che la giovane Lucia scelse di donare la ricchezza della sua famiglia ai poveri piuttosto che donarla a un pagano che voleva sposarla. Denunciata per amore non corrisposto, fu condannata alla pira, ma non morì per causa delle fiamme.

Viene festeggiata e celebrata anche all’estero, in alcuni paesi del Nord Europa. In Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia si svolge una cerimonia particolare: una ragazza viene vestita con un abito bianco, una fascia rossa e una corona di candele in testa e fa da aprifila a una processione di donne, ognuna con una candela in mano. La candela è il simbolo del fuoco che non è riuscito a bruciare la Santa nel momento della condanna. Santa Lucia è anche il nome di un’isola dei Caraibi, dove il 13 dicembre è festa nazionale.

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*