Parma Etica Festival

In tanti si sono interrogati sull’etica: Pitagora, Socrate, Platone ecc. Bene, ma cos’è l’etica?
Tra due giorni, esulando dalle disquisizioni filosofiche, giungerà nella città ducale il Parma Etica Festival nel bellissimo complesso del Parco Eridania (a dieci minuti dalla stazione)! Tutto girerà attorno alle nostre scelte, politiche, collettive e personali, e come queste scelte possano diventare “eticamente corrette”. L’appuntamento è rivolto soprattutto al mondo dei bambini e toccherà diversi temi: “rifiuti zero”, rifugi per gli animali salvati dal macello… Il Festival esordirà con SOSostenibilità venerdì 12 giugno alle ore 11 con Carlo Presotto e Sophia Los: un percorso che metterà in relazione le forme di vita e l’ambiente. Nel ricco programma spiccano anche la presentazione di venerdì 12 alle 15.30 del dossier No Expo 2015 “Nutrire il pianeta energia per la vita” cosa si nasconde dietro questo slogan? Anche l’incontro alle 20.30 di venerdì “Rifiuti zero da problema a risorsa: un pianeta senza inceneritori né discariche è possibile” con Rossano Ercolini, vincitore del Nobel per l’ambiente nel 2013.
Ad aprire la giornata di sabato 13 giugno, invece, saranno alle 9.30 Simona Radighieri e Giulio Tobaldo che delineeranno la nascita della scuola Steineriana a Parma, un progetto innovativo: la Scuola Woldorf! E alle ore 19 il pediatra e diabetologo Leonardo Pinelli spiegherà come la scelta vegana sia giusta fin dalla gravidanza: perché se la mamma assume i veleni ambientali, la programmazione dei geni viene alternata e non funziona più correttamente!
Domenica 14 giugno numerosi appuntamenti avranno come tema portante il mondo animale e di particolare importanza è quello delle 17.20 con la psicologa, psicoterapeuta, ipnositerapista e grafoanalista Annamaria Manzoni che spiegherà come tra la violenza sugli animali e quella su gli uomini sia presente una connessione con “Sulla cattiva strada”.
Numerosissimi anche i laboratori rivolti ai bambini: di circo, esperenziali, di costruzione, di riciclo e di musica!
Questo e tanto altro è il Parma Etica Festival, non resta che andare al Parco Eridania per avvicinarsi a uno stile di vita… etico!
Il programma completo è consultabile all’indirizzo:
http://www.parmaetica.com/contect/conferenzeparmaeticafestival2015.pdf
Info: Via Traversetolo Parma
tel 0521. 309767 – 389 077767
email: parmaetica@live.com
Daniela Lella
ambientebambinibimbichildrenecosostenibilitàestatekidslaboratoriParmaParma etica festivalriciclosalutevegano
Lascia un commento