Ottobre in arrivo: eventi a misura di bambino

A poche ore da Parma, nel mese di Ottobre, si trovano eventi interessanti e divertenti a cui partecipare con tutta la famiglia (eh si… anche con i più piccoli!)
Con questo weekend arriva l’autunno, arriva Ottobre.
Ottobre è il mese delle castagne, dei nati sotto il segno della bilancia, dei maglioni da tirar fuori dall’armadio, delle foglie che cadono e cambiano colore, del melograno, del tartufo e last but not least per i piccoli Ottobre è il mese di Halloween.
Sarà che ormai siamo abituati a pomeriggi caldi e soleggianti dell’estate che quando giungono le prime giornate più fresche, anche se piacevoli, ci si trova un po’ impreparati. Non per questo dobbiamo scoraggiarci, perché anche l’autunno può riservare tanto divertimento ai più piccolini.
Ottobre, se ci pensiamo è un mese pieno di eventi perché regala giornate miti da passare ancora all’aria aperta senza un caldo eccessivo e coprendosi adeguatamente, quindi si riprendono tutte le attività per famiglie in giro per le città, nei musei e negli altri luoghi d’interesse.
Di seguito troverete alcuni eventi presenti in città italiane per passare un weekend “fuori porta” in famiglia in compagnia anche dei più piccoli.
Tornando un po’ più su e fermandoci a Perugia, città regina del cioccolato in Umbria. Qui troviamo “Eurochocholate 2022” che andrà da venederdì 14 ottobre a domenica 23 ottobre. Si tratta de festival internazionale del cioccolato con stand enogastronomici, degustazioni, eventi e la famosa “Caccia al tesovo”.
Ottobre, come settembre è il mese della vendemmia e non c’è niente di più bello di poter passare una giornata, con i bimbi a vendemmiare nelle vigne, che rende tutto così magico e in questo modo i bambini apprendono anche come si ricavano i prodotti dalla natura. In Emilia-Romagna esiste un posto chiamato “Tenuta Battozza” in provincia di Bologna che organizza vendemmie per famiglie anche a inizio ottobre.
Rimanendo in tema vigneti, un paesaggio magico è quello delle Langhe. Mete ideali per passare un weekend in famiglia in Ottobre, approfittandone della deliziosa Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba che va dal 08 ottobre fino al 04 dicembre. All’interno della fiera “Alba Truffle Bimbi”, luogo di divertimento in cui dare spazio alla fantasia interamente pensato per i bambini abbracciando l’intento didattico ed educativo.
Interessante e adatto per gli appassionati di videogames e di fumetti è il “Lucca Comics and Games” a Lucca. Festival internazionale del fumetto e imperdibile per i bambini a cui si rivolge con anche uno spazio Junior. Il festival quest’anno si terrà dal 28 ottobre al 1 novembre.
A Milano, come sempre si possono trovare molte attività per bambini, una di queste è MIND THE STEM GAP, nei giardini della Triennale di Milano fino al 11 dicembre, è il Manifesto con cui Fondazione Bracco sostiene l’accesso femminile alle discipline STEM. Adatto per i bambini dai 10 anni in su, bambini e adulti saranno invitati a intraprendere un viaggio virtuale.
All’Acquario di Genova, fino al 10 Dicembre si può passare una notte con l’animale più spaventoso del mondo… lo squalo. Nel corso della visita notturna dell’acquario è prevista attività di animazione, allestimento delle brandine davanti alla vasca degli squali e pernottamento in sacco a pelo.
Un’idea per un weekend fuori porta può essere Matera, Città della Cultura 2019, che con la sua magia e poesia riuscirà a stupire i bambini con i suoi famosi Sassi, le antiche abitazioni e le grotte prestoriche.
bambinibenessere bambinicreativitàcreatività bambinidivertimentodivertirsi in famigliaeventieventi per bambinieventi per famigliegiochiItaliarisate
Lascia un commento