No alla noia!

La scuola è terminata, il tempo metereologico non è fra i più estivi e i vostri bambini sono costretti in casa ad annoiarsi oppure a sempre di fronte al computer/smartphone/televisione? Ecco alcune soluzioni “creative”, stimolanti e “casalinghe”!
1) Binocolo: per questo lavoretto servono soltanto due rotoli di carta igienica e un cordino. Prima cosa da fare è avvicinare i due rotoli agli occhi per capire la distanza necessaria e avere una giusta visuale. In base a questa distanza posizionate un pezzo di carta al centro che divida i due rotoli e fissarlo con uno scotch. Quindi poi aggiungete il cordoncino per poterlo tenere al collo. Vedrete che, con questa idea, i bimbi si sentiranno dei piccoli esploratori e saranno spronati a fare tanto altro!
2) Passeggiata colorata: ottima idea per tutti i bambini che adorano colorare e dipingere; servono solo due pezzi di carta da imballaggio con le bolle, un vecchio cartone e colori a tempera. Indovinate cosa fare? Occorre tagliare la carta da imballaggio in modo da poterla poi inserire sui piedini dei vostri figli, che avranno così degli stivaletti di bolle! E ora il divertimento è assicurato: con questi stivaletti il vostro bimbo potrà prima posizionare il piede sui colori a tempera e poi camminare e creare le forme che più preferisce sul cartone!
3) Palloncino-razzo: un palloncino, uno spago e una cannuccia. Come prima cosa, fate passare uno spago abbastanza lungo in una cannuccia e poi le due estremità legatele da qualche parte in modo da tenerle ben tese. Ovviamente gonfiate il palloncino, attenzione a non perdere troppo fiato, ma non chiudetelo e legate la parte superiore con del nastro adesivo alla cannuccia. Quando lascerete la presa del palloncino, lui come un razzo volerà da un’estremità all’altra dello spago!
4) Barca a vela: una confezione da 12 uova, una bacchetta in legno, dei fogli di carta e del nastro. Come prima cosa create la vela quindi date libero sfogo alla vostra fantasia disegnando quello che preferite sui fogli (prendete esempio dalle navi dei Pirati dei Caraibi). La confezione delle uova vi servirà, invece, per fare la base della barca e al centro fate un foro per infilare la bacchetta di legno. Creando altri due fori (nelle estremità della confezione) fate passare il nastrino: dal foro in basso alla bacchetta in alto; così anche per l’altro foro. Bene, è arrivato il momento di incollare la vela alla bacchetta e la vostra barchetta sarà pronta per prendere il largo!
5) Grembiulino da cucina: piccoli cuochi che però fanno diventare i loro vestiti un campo di battaglia… ecco come creare dei grembiulini. Occorre uno strofinaccio da cucina rettangolare e un nastro. Posizionate lo strofinaccio in maniera verticale e piegate i due angoli superiori all’interno, poi cuciteli. Infine, create con un nastro e cucite la parte da far passare attorno al collo e quella per legare il grembiule in vita. Ora tutti pronti a cucinare!
Daniela Lella
bambinichildrendivertimentofigligenitorigiochiintrattenimentokidslavorettiParmasvago
Lascia un commento