“Mio figlio è impacciato nei movimenti…”

“Mio figlio è impacciato nei movimenti…”

Oggi su Bimbi Parma parliamo di psicomotricità e lo facciamo con  Margherita Russo- Neuro-Psicomotricista dell’associazione MammaTrovalavoro.
“Mio figlio ha 6 anni è impacciato nei movimenti, quando corre cade e perde l’equilibrio, non sa ancora vestirsi da solo e le maestre a scuola mi dicono che non scrive bene,  non tiene la penna in maniera corretta. Sono preoccupata anche perché rispetto ai suoi coetanei è indietro e lui stesso riconoscendo queste difficoltà socializza poco”.
Questo  è un classico caso dove viene richiesto l’intervento del terapista della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva.
L’intervento sarà mirato sulla:
coordinazione grosso-motoria
prassie di abbigliamento
grafomotricità (motricità fino motoria)

-Attività per migliorare la coordinazione grosso motoria saranno la costante  ripetizione di esercizi semplici: come: correre, saltare, scendere le scale calciare la palla e saltare l’ostacolo; è proprio attraverso il movimento  la capacità di interiorizzare e apprendere.

-Prassie di abbigliamento e/o autonomia nel vestirsi è la consapevolezza corporea e quindi  le attività saranno mirate all’interiorizzazione dello schema corporeo con conoscenza e la denominazione delle varie parti del corpo e la regolazione tonica.

-Grafo-motricità     e   la  motricità   fino   motoria   attività   a   migliorare   le   abilità grafo-motorie esercizi riproduzione di linee, di figure, attività di pre-grafismo,  micromovimenti delle mani e delle dita.

La neuro-psicomotricista è una figura professionale che appartiene alle figure sanitarie e svolge attività di abilitazione  riabilitazione e prevenzione nei confronti delle disabilità dell’età evolutiva 0/18 anni., in collaborazione con un equipe multiprofessionale composta dal neuropsichiatra infantile e dalla psicologa dello sviluppo. La neuropsicomotricista fa riferimento alla diagnosi medica e alle prescrizioni mediche nell’ambito delle specifiche competenze attua  così gli interventi terapeutici specifici.

A cura di Margherita Russo Neuro-Psicomotricista

 

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*