Letture di Natale

Letture di Natale

Oggi su Bimbi Parma parliamo di feste natalizie, o meglio di uno dei regali più belli che si possono trovare sotto l’albero: i libri.
Ecco le scelte di quattro librerie di Parma.letturedinatel

 

 

UBIK
La principessa del sole
David Grossman (Mondadori) – Il giorno e la notte, il buio e la luce: metafore semplici ed incantevoli. La nuova storia scritta da David Grossman ed illustrata da Michal Rovner è un inno magico alla speranza e ad un futuro da difendere e costruire. Una madre e la sua bambina hanno il compito, una volta all’anno, di innalzare il sole al cielo attraverso canti e danze. Una missione che unisce una donna di oggi ad una dell’avvenire e che, l’indomani, verrà affidata ad una nuova principessa del sole affinché la luce continui a vegliare sul mondo e sugli uomini.
In una notte di temporale
Yuichi Kimura (Salani) – La saggezza orientale condensata da Yuichi Kimura in un racconto che vede fiorire un’amicizia “impossibile” tra un lupo ed una capretta. Due figure che più classiche non si può mettono da parte i rispettivi pregiudizi per far fronte insieme alle difficoltà durante una notte vissuta in una capanna abbandonata. All’esterno infuria una tempesta che è la parabola perfetta di tempi in cui urlare risulta molto più semplice di parlare e, soprattutto, ascoltarsi. Ed infatti sarà soltanto il dialogo a consentire loro il superamento della paura. Così ciò che era diverso diventa amico.
“Il Gruffalò & Gruffalò e la sua piccolina”
Julia Donaldson (Emme Edizioni) – Il mostriciattolo credulone nato dalla fantasia di Julia Donaldson e dalla matita di Axel Scheffler è ormai un classico apprezzatissimo da bambini e genitori. Un personaggio riproposto, adesso, in un cofanetto che racchiude due storie.

logo-UBIK


Via Oberdan 4/c – Parma
Tel. 0521 508699
www.ubiklibri.it

PICCOLI LABIRINTI
Prima di me
Natale, festa dell’amore come un dono fatto di stupore, tenerezza e naso all’insù per la sorpresa. ““Prima di me”, di Sandra Dema – Daniela Piazza editore-, è un concentrato di questo amore, fatto di attesa. L’attesa di un figlio per mamma e papà e di un fratellino per la piccola Muna. logo-piccoli labirinti (nero)
Respira piccolo albero… respira
L’amore per e nella natura con “Respira piccolo albero… respira”- Gruppo Abele Edizioni-, di Sandra Dema e  illustrato da Antonio Boffa. Piccolo albero si scontra con qualcosa di troppo grande da capire, ma un uccellino lo aiuta a comprendere che il cambiamento può generare amore.
Le lune di Pinocchio
Amore nella scoperta dell’attenzione e della tenerezza verso un papà che fa tanti sacrifici per Pinocchio, in “Le lune di Pinocchio”, di Alfredo Stoppa, illustrato da Antonio Boffa- di Marsico Libri. Un una poetica rivisitazione di Collodi in cui l’immagine si fa testo e la parola si fa immagine.

Via A. Gramsci, 5 – Parma
Tel. 0521 710003
www.piccolilabirinti.com

LIBRI E FORMICHE
Storie di Natale di M. Kunnas – Il gioco di leggere editore. Ma come fa Babbo Natale a portare i regali a tutti i bambini in una BV_LIBRIEFORMICHE_CMYKnotte sola? Dove li prende i regali? Vive da solo? E chi fa i regali a lui? In questa raccolta di storie c’è la risposta!
Mentre tutti dormono di A. Lindgren & K. Crowther –Il gioco di leggere editore. 
Questa è la tenera storia del tomte, il piccolo gnomo guardiano della  fattoria, che esce di notte, quando tutti dormono e passa in rassegna tutti gli animali e i bambini, per rassicurarli con una filastrocca nel sonno e assicurarsi che tutto vada bene.
Il piccolo B di J. Agee – Electa editore.
Vi siete mai chiesti cosa faceva Babbo Natale da bambino e come mai è diventato Babbo Natale? La fine della storia la conosciamo ma come è cominciato tutto?




via V. Mistrali 2/B – Parma
Tel. 0521 506668
www.librieformiche.it

CITTA’ DEL SOLE
A volte
A volte sei allegro, a volte sei triste. A volte sei buono, a volte sei cattivo, ma questo piccolo elefante, di una cosa può essere certo: dell’amore della sua mamma. Un libro che parla di affetto, in modo delicato, ma allo stesso tempo incisivo.logo-CITTA DEL SOLE
La fattoria da toccare
Svela tante curiosità e racconta la vita degli animali della fattoria con finestrelle, immagini colorate e testi chiari. Contiene inserti realizzati in materiali tutti da toccare e strofinare che richiamano il manto dell’animale.
Distruggi questo diario  
Propone una serie di esercizi creativi che chiedono al lettore di pasticciare, riempire e sfasciare le pagine del diario con una serie di piccoli atti di distruzione creativa. Un insolito manuale per uscire dal seminato e mettere in pratica la libertà.

 

 

 

Strada Farini, 48 – Parma
Tel. 0521 239573
www.cittadelsole.it

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*