Lettura: “Lettere con pelo e piume”

Le lettere una forma di comunicazione romantica che per i bambini ormai è quasi in disuso, ma oggi su Bimbi Parma vi proponiamo questa raccolta, “Lettere con pelo e piume” invece dove sono loro le vere e uniche protagoniste.
Cinque corrispondenze animali tutte da ridere: una chiocciola che dichiara tutto il suo amore a una lumaca top model e decide di compiere un lungo viaggio; una volpe che lusinga la mamma di una gallinella grassottella per averla in sposa; un porcellino d’India che stufo del proprio nome vorrebbe cambiarlo e inizia a inviare le proprie lamentele all’Accademia delle Lettere; una formica operaia che scrive alla propria regina per far valere i propri diritti; infine le lettere “piumate” di un vecchio corvo che manda infuocate critiche anonime ai polli su tutto e tutti…
Così Philippe Lechermeier riesce a catturare l’attenzione dei bimbi e anche degli adulti che si troveranno coinvolti nelle traversie dei protagonisti con peli e piume e nei vizi che appartengono al genere umano. Le illustrazioni semplici di Delphine Perret, inoltre, rendono ancora più strabiliante l’effetto dell’umorismo fresco e pungente.
Una corrispondenza buffa e simpatica come questa, può diventare un modo per stimolare i piccoli lettori a prendere in mano carta e penna e spedire le letterine, mettendo da parte per un po’ gli sms, whatsapp, facebook, e-mail, ecc. e ricordare i tempi passati.
Età di lettura: 8 anni in su
Daniela Lella
bambinibimbichildrencorrispondenzaintrattenimentokidslettereLettere di pelo e piumelibroParma
Lascia un commento