Laboratori compiti Metodiamoci

Anche quest’anno partiranno i laboratori compiti Metodiamoci dell’Associazione Quisipuò presso l’IC A. Toscanini per le scuola primaria e secondaria di primo grado e presso l’IC Sanvitale Fra Salimbene per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
I laboratori inizieranno la settimana del 12 ottobre ma le iscrizioni sono aperte per tutto l’anno scolastico.
Chi può partecipare?
Bambini e ragazzi iscritti alle scuole primarie e secondarie di I grado di Parma, con difficoltà di apprendimento,bisogni educativi speciali o interessati a sviluppare le proprie competenze e capacità di apprendimento .
Quali obiettivi?
– Rendere i ragazzi autonomi nell’organizzazione dell’apprendimento in classe (es.: come prendere appunti in modo efficace) anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche.
– Supportare ogni alunno ad individuare e acquisire un metodo di studio efficace sulla base del proprio stile di apprendimento e memoria, affinché giunga, con i propri tempi, a studiare a casa in modo autonomo.
I ragazzi saranno supportati nello svolgimento di compiti e nella preparazione di interrogazioni e verifiche, anche utilizzando gli strumenti informatici, per tutto il periodo necessario a renderli competenti e autonomi. I laboratori saranno coordinati da Biancamaria Acito e Alessandra Biancardi, psicologhe dello sviluppo esperte in nuove tecnologie per la didattica e l’apprendimento e condotti da tutor specializzati nell’ambito dei corsi Tutor 2.0 della Quisipuò. I tutor si coordineranno di volta in volta con gli insegnanti di classe.
I laboratori sono organizzati in turni di 2 ore ciascuno e si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30, dalle 16.45 alle 18.45 e dalle 15.00 alle 17.00 (è possibile la frequenza di uno o più turni). I laboratori partiranno nella settimana dal 12 ottobre al 16 ottobre e proseguiranno per tutto il periodo scolastico presso le aule presso l’IC A. Toscanini in via Cuneo 3/A a Parma.
MATERIALI
I partecipanti porteranno il pc portatile su cui saranno installati software gratuiti, ad integrazione di quelli commerciali eventualmente già posseduti. Se in possesso di tablet o Ipad, saranno utilizzate le app disponibili. I partecipanti utilizzeranno i libri digitali dei testi scolastici (è previsto il supporto in consulenza individuale ai genitori per qualsiasi approfondimento, ad esempio il reperimento dei libri digitali dei testi scolastici e degli audiolibri dei testi di narrativa indicati dai docenti nel programma scolastico o di interesse personale).
La presentazione dei laboratori compiti Metodiamoci si terrà martedì 13 ottobre dalle ore 16.45 alle 18.45 presso l’Auditorium Toscanini in via Cuneo 3.
CONTRIBUTO RICHIESTO: € 25 per ogni turno di 2 ore (esempio: il costo per un pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 è di 100 euro al mese). Per i fratelli è prevista una riduzione del 10%
Info: 3281318830 – quisipuo@gmail.com – www.quisipuo-parma.it
Associazione quisipuòbambinibimbibimbi parmabimbiparmachildrenfamigliainfanziakidslaboratorimetodiamociParma
Lascia un commento