LA DANZA COME EDUCAZIONE AL SENSO ARTISTICO








ARP Dance, Arte e Corpi in Movimento
“Ho sempre pensato che la danza sia una forma magnifica di educazione all’arte, qualcosa che dona una bellezza profonda, intesa come equilibrio, armonia e benessere. Dopo tanti anni di esperienza come docente di danza e ancor prima come danzatrice posso confermare che questo è vero perché l’ho verificato ormai su molte generazioni e fasce di età”. Così parla la direttrice artistica della scuola ARP Dance asd di Parma, Annarita Pozzessere, abilitata all’insegnamento dall’Accademia del Teatro alla Scala.
“La danza -proseguendo in questo dialogo/ intervista- “ fa bene a tutti e soprattutto nei bambini sviluppa l’acquisizione del senso del bello, porta ad una sensibilità molto più accentuata, la sua disciplina permette un maggiore controllo di sè e una capacità incredibile di concentrazione, capacità di cogliere le sfumature del gesto e del movimento e quindi anche dell’anima umana. Inoltre danzare con gli altri, all’interno di una classe o in palcoscenico, in un rapporto sano e dinamico, fa crescere la propria autostima e migliora il rispetto di se’, oltre che potenziare la capacità di interagire con gli altri. Attraverso la danza si entra in contatto vivo con la musica, sua arte sorella, e spesso ci si avvicina anche alla letteratura, alla storia, alla poesia e a tutte le forme artistiche. Si potrebbe definire la danza come “un’arte figurativa in movimento”. E quindi che cosa si potrebbe integrare meglio alle varie discipline scolastiche e alla formazione complessiva dei nostri bambini e ragazzi? Le generazioni che ho visto passare e che nel tempo hanno continuato con costanza a coltivare la danza sono tutte diventate delle persone attente, capaci e preparate nelle loro attività e al tempo stesso profonde e sensibili”.
Tutti questi aspetti dell’educazione all’arte e al benessere sono tenuti in conto alla scuola ARP Dance asd di Parma che vanta tutti docenti diplomati e di alta specializzazione. Pur essendo importantissimo lo studio della tecnica di base in tutte le discipline che spaziano dalla danza classica alla danza moderna e contemporanea, questi aspetti artistici, a partire dalle prime classi, non vengono mai trascurati presso la scuola e si traducono fin da subito nello studio di piccole danzette e di brevi occasioni di esibizioni, molti gratificanti per i più piccoli. Poi man mano che crescono gli allievi, vengono coinvolti in partecipazioni a eventi e concorsi, studio del repertorio classico e moderno, mentre ai più grandi vengono proposti progetti performativi, incontri con maestri di grande prestigio, spesso ospiti di questa struttura che per le sue caratteristiche di ampli spazi e qualità delle sale consente tutte queste possibilità. Poi per alcuni elementi volenterosi di cui i docenti ne riconoscano i meriti e ne individuino le potenzialità, la scuola si attiva per avviare l’allievo/a ad un percorso professionale, attraverso per esempio lezioni individuali e offrendo borse di studio.
Come novità di quest’anno nel settore della danza classica accademica viene introdotto la Danza di carattere e lo studio del Pas de deux.
Fra le molteplici opportunità di approfondimento rivolta ai ragazzi che hanno già una buona base di studio, la scuola è stata selezionata e ha aderito con fervore all’importante e innovativo progetto Radici_rise, percorso artistico con il coreografo performer internazionale Valerio Longo, un progetto multidisciplinare e pluri-interattivo che si divide in due sezioni: una parte didattica di tecnica del movimento, prevalentemente contemporanea, e una parte di ricerca coreografica proiettata verso la performance.
Un’ulteriore importante novità di questo anno Ginnastica posturale dolce e Corso amatoriale di Shiatsu, che si affianca ad altri corsi già attivi e consolidati come il Pilates e la Sbarra a terra, dedicati al benessere per tutte le età.
Per informazioni: tel 349 5396879 oppure 0521 1475291
arp.dance@libero.it , www.arpdance.it
Apertuara iscrizioni da Lunedì 3 Settembre. La segreteria è aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19:30
Corsi anno accademico 2018-2019
Preparazione alla danza
Primi passi
Avvio alla danza
Propedeutica
Danza Classica
1° – 2° – 3° – 4° corso
Intermedio/Avanzato
Punte e Repertorio
Danza di Carattere
Adulti Principianti/Intermedio/Avanzato
Moderni/Contemporaneo
Modern Baby
Modern Teen
Modern/Contemporaneo
Intermedio/Avanzato
Modern Adulti
Laboratorio Coreografico
Altri corsi
Sbarra a terra
Pilates
Musica Strumentale
Tecniche Teatrali
Lezioni Private
Preparazione Audizioni
Pound Fit
Cinque Tibetani
Le novità di quest’anno
Ginnastica Posturale Dolce
Corso Amatoriale di Shatsu
RADICI_rise, percorso artistico con il coreografo performer internazionale VALERIO LONGO
Lascia un commento