Ippovalli: un’estate a contatto con la natura

Ippovalli, organizza per l’estate 2015 per tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni dall’8 giugno al 31 luglio e dal 24 agosto all’11 settembre, il centro estivo a stretto contatto con il mondo della natura e dei cavalli.
Il progetto educativo nasce dalla volontà di avvicinare i nostri bambini ad una riscoperta della natura. Le modalità che intendiamo adottare mirano ad instillare nei bambini una nuova forma di pensiero, un modo diverso di intendere il rapporto umano con la natura, gli animali e la diversità tutta. Recuperando la preziosa saggezza degli indiani d’America che vivevano in simbiosi con la natura e consideravano la terra un organismo vivente con tutte le sue creature, faremo sperimentare ai bambini alcuni di questi straordinari insegnamenti.
Compagni d’insegnamento e d’avventura saranno i nostri cavalli! L’avvicinamento al meraviglioso mondo del cavallo sarà graduale e strutturato in diverse tappe: com’è fatto, come vive e come si comporta. Impariamo a rispettarlo, stare con lui e ad accudirlo. Sperimentiamo la diversità e impariamo a riconoscere le emozioni che ci suscita.
I bambini potranno sperimentare la salita a cavallo dopo un percorso di consapevolezza corporea: giochi e attività motoria all’aperto, basi di acrobatica in totale sicurezza e circomotricità. Il percorso che intendiamo offrire è dunque anche quello della scoperta del corpo e delle potenzialità che in esso sono racchiuse, delle connessioni tra corpo e mente, dei movimenti del corpo che giovano alla mente (tecniche di Brain Gym® e metodo Cavalgiocare®).
ISCRIZIONI:
Centro Ippovalli, lunedì 4 Maggio dalle 9.00 alle 12.00
su appuntamento chiamando al 348 4947621
Strada Madonnina Gigli 60/a Loc. Marore – 43123 Parma
Tel/Fax 0521 499287
Cell. 348 4947621
ippovalli@grupposcuola.it
bambinibimbiCentri estivichildrenestateIppovallikidsParmasummer
Lascia un commento