Il parco giochi a misura di bimbi disabili

Inaugurato a Rimini da pochi giorni, è accessibile per tutti: niente barriere architettoniche, percorsi per bambini ipovedenti e scivoli particolari. Il progetto delle mamme che merita a una grande applauso…
Un parco giochi nuovo e colorato, simile a tutti gli altri con la sola differenza che qui chiunque può salire, scendere, arrampicarsi o dondolare, senza limiti per i bambini che usano la carrozzina, con abilità sensoriali o motorie diverse. Il parco, progettato dal designer Fabio Casadei, è nato grazie alla determinazione di una mamma, Elvira Cangiano, alla quale si sono poi unite le blogger Claudia Protti e Raffaella Bedetti di parchipertutti.blogspot.it, e alcune associazioni di volontariato del territorio; il Comune di Rimini ha accolto la proposta e deciso di finanziare l’iniziativa. Le rampe di accesso hanno preso il posto delle barriere architettoniche, percorsi tattili per bambini ipovedenti consentono ai piccoli con diverse abilità di giocare e imparare insieme ad amici, fratelli e genitori.
La collinetta sarà arricchita da piante e fioriture, colori e profumi, altalene a sedile accessibile, le altalene a nido, la pompa ad acqua, il disco rotante, il gioco a barca, pannelli e giochi sensoriali, la mappa tattile con caratteri Braille, i fiori parlanti, tutto pensato per essere utilizzato indistintamente da tutti. La rampa è l’elemento centrale del progetto che, oltre a costituire l’accesso ai giochi posti sulla parte alta della collinetta, è essa stessa un percorso di gioco: il progetto è stato studiato con la precisa volontà di porre al centro non tanto il carattere di diversità ma quello di normalità, offrendo la possibilità a tutti i bambini di giocare insieme.
Quando le necessità diventano opportunità per tutti.
bambinibimbibimbi parmabimbiparmachildrencrescere a parmadivertimento bimbieducareeventi bambinifamigliafrozenil parco giochi a misura di bimbi disabilikidsriminirimini il parco giochi per bambinispazi bimbispazi per la famigliavacanzevita da bimbi
Parchi per Tutti11. Apr, 2016
Qui potete vedere alcune immagini del parco e del serpente scivolo Tuiotù: http://parchipertutti.blogspot.it/p/area-giochi-inclusiva-tutti-bordo.html