Il gioco dai 3 ai 6 anni

Oggi su Bimbi Parma andiamo alla scoperta del gioco della prima età, ovvero per la fascia che va dai 3 ai 6 anni. E lo facciamo con la Città del Sole di Parma
GIOCARE E’ UNA COSA SERIA
Per un bambino di ogni età giocare è il modo migliore per scoprire e conoscere la realtà, per stimolare la creatività, per imparare attraverso l’esperienza, l’immaginazione, la curiosità, per capire sperimentando. Alla Città del sole il gioco creativo ed intelligente è alla base della filosofia che ispira tutti i prodotti proposti, dalla primissima infanzia su su fino ai ragazzi e agli adulti.
La fascia dei 3-6 anni è l’età dei giochi per antonomasia: nel bambino ormai dotato di parola, capacità inventiva e coordinamento motorio, l’ambito ludico si amplia a vista d’occhio. Non lo ferma più nessuno! Più che mai decisivo per uno sviluppo equilibrato, il gioco deve, in questa fase, modellarsi sulla sua personalità esprimendone i bisogni. Compito del genitore è quindi quello di interpretare questi bisogni accompagnando il bambino nella scelta del gioco giusto: di precisione, di immaginazione, di movimento, di squadra.
Vi sarà forse capitato di entrare alla Città del sole di Parma e vedere i bambini giocare con un trenino di legno che fa sognare non solo i bambini, ma anche i papà … il TRENINO IN LEGNO della marca svedese BRIO. E’ un gioco consigliato a partire dal primo anno di età per il design semplice e senza tempo e l’altissima qualità dei materiali. Inoltre, gli innumerevoli accessori proposti garantiscono ore e ore di divertimento sempre nuovo. C’è davvero tutto: binari, vagoni per i diversi tipi di trasporto, carico e scarico merci, stazioni, ponti e passaggi a livello, gallerie e percorsi di montagna. È un gioco di costruzione che si sposa con quello di immaginazione in cui si possono sperimentare infinite possibilità di percorsi e farsi trasportare dalla fantasia.
Il gioco simbolico, quello dell’imitazione dei grandi, è una fase tipica dei 3-6 anni. I bambini di questa età, i maschietti come le femminucce, si divertono a imitare i grandi e la cosa che più amano fare è preparare gustosi manicaretti. Un bellissimo regalo per rendere il gioco simbolico ancora più vero è la CUCINA CUOCI E SERVI, della svizzera HAPE, in legno, compatta, ma completa di ampio forno, piastre, lavandino, mensole e piano estraibile che può fungere da tavolino per buffet o per riporre le vivande. Un dettaglio che i bimbi apprezzeranno: sul lato posteriore c’è una comodissima lavagna dove poter “scrivere” il menù del giorno!
Città del Sole Parma
Via Farini, 48
Info: 0521-239573
Sito
parma@cittadelsole.com
Facebook
3 ai 6 annibambinibimbibimbi parmabimbiparmaBRIOchildrenCittà del SoleCittà del sole di Parmacittà del sole parmacucina bambiniCUCINA CUOCI E SERVIfamigliagenitorigiocare da piccoligiochigiochi per bimbi piccoliHAPEinfanziakidsNIDOParmaregali natale bimbiTRENINO IN LEGNO
Lascia un commento