Il freddo è arrivato! Come combattere la noia

Il freddo è arrivato! Come combattere la noia

Consigli ed idee per attività da organizzare al chiuso con i vostri figli nel tempo libero


Il caldo ormai è un ricordo lontano, prepariamoci ad accogliere positivamente la stagione invernale. Con il freddo è comunque possibile passare del tempo all’aperto, ma con certe condizioni climatiche siamo obbligati a stare in casa e chi soffre di più in questi momenti sono i più piccoli, che vorrebbero solo trascorrere le loro giornate all’aria aperta.

Come farli divertire dunque nei lunghi pomeriggi autunnali?

Anche in questi mesi si possono svolgere molte attività interessanti e piacevoli, in grado di arricchire il rapporto con i propri figli e favorirne la crescita e la formazione. Un’idea potrebbe essere fare un’abbuffata di film: al cinema, alla scoperta di una nuova pellicola di animazione, oppure seduti comodi sul proprio divano ad esplorare le proposte di piattaforme come Netflix o Disney+.

Si può poi pensare di leggere una bella favola; raccontare storie ai propri bambini è fondamentale per la loro crescita. Già dai 6 mesi di età un neonato è capace di ascoltare e la lettura precoce contribuisce a sviluppare le sue capacità cognitive. Per scacciare la noia creare una caccia al tesoro potrebbe rappresentare una soluzione estremamente originale e divertente oppure si può proporre di preparare dolcetti insieme, stimolando la loro creatività soprattutto nella fase di decorazione.

Dipingere, altrimenti, è un’attività importantissima per i bambini: non solo sviluppa la fantasia, ma allena la mano, fondamentale per quando dovranno imparare a scrivere. Per questo è importante lasciarli sperimentare, usando diverse tecniche e materiali.

Questi sono solo alcuni spunti, ma siamo sicuri che lavorando con la vostra originalità riuscirete a trovare altri passatempi simpatici che vi aiuteranno a trascorrere le giornate di mal tempo!

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*