Idee per merende sane e gustose

È il momento di tornare a scuola, quale merenda scegliere per l’intervallo dei vostri bambini?
La merenda, per i bambini, è fondamentale in un’alimentazione corretta, ed è importante assicurarsi che sia sana, gustosa, genuina e bilanciata.
Rappresenta un momento importante della giornata ed è necessaria perché i bambini possano recuperare, nel modo giusto, le energie utili per affrontare la mattina o il pomeriggio ed evitare di arrivare super affamati al pranzo o alla cena.
Con l’inizio della scuola ci si trova a dover preparare la merenda per l’intervallo dei nostri figli. “Ma cosa gli preparo?” È la domanda che molti genitori si fanno in questi tempi.
Gli scaffali dei supermercati offrono numerose possibilità di scelta, ma non tutte si rivelano esattamente salutari, come patatine, cioccolato, caramelle, che sicuramente rappresentano un’alternativa gustosa e pratica da portare a scuola, ma la merenda non può essere solo un concentrato di zuccheri.
La merenda deve essere il giusto mix tra sano e gustoso.
In quest’articolo troverai alcune idee semplici, veloci e soprattutto buone che ti aiuteranno a preparare una merenda sana da mettere nello zainetto dei tuoi figli, in modo che anche loro capiscano il valore del mangiare sano.
Uno spuntino sano e adeguato, come ci dicono i pediatri del Ospedale Bambino Gesù, dovrebbe fornire il 5-10% delle calorie giornaliere e non deve assolutamente sostituire la colazione. Il suo scopo è quello di prevenire il calo di attenzione e di umore tipici della tarda mattinata. Gli alimenti da preferire sono quelli facilmente digeribili, ricchi di carboedrati e poveri di zuccheri, tuttavia, in un’alimentazione varia possono essere inseriti a rotazione anche altre merende al momento del break.
ECCO ALCUNE IDEE PER UNA MERENDA SANA E GUSTOSA:
- Mix di frutta secca, ricca di vitamine, grassi buoni e proteine.
- Mikado fatti in casa. Grissini da immergere nel cioccolato fatto sciogliere a bagno maria e fatti poi raffreddare in frigo sono un ottima alternativa a quelli che si vendono al supermercato.
- Cookies banana e cioccolato fatti in casa.
- Crostata alla marmellata.
- Chips di mele, si possono comprare al supermercato oppure puoi farle tu tagliando la mela in fettine sottilissime e facendola seccare in forno a 180° per una decina di minuti. Forno ventilato.
- Macedonia di frutta.
- Biscotti fatti in casa.
- Pizzetta o focaccia fatta in casa o anche comprata dal vostro fornaio di fiducia.
- Yougurt
- 20/25g di parmigiano accompagnato a verdura di stagione.
- Cracker
- Pane e marmellata
- Bastoncini di verdura di stagione.
- Gallette accompagnate da un frutto o da cioccolato fondente.
- Panini con mozzarella, basilico e pomodoro o con crescenza, insalata e pomodoro.
bambinibambini e cibobimbi parmaeducazione alimentarefamigliagenuinogustosoinizio scuolainsiememerendamerende saneParma 2022sanoscuolasnackvalore del mangiare sano
Lascia un commento