Sulla via delle emozioni con i Giochi del cuore

Sulla via delle emozioni con i Giochi del cuore

La pedagogia delle emozioni si occupa di come si costruisce l’intera personalità del bambino, nei suoi aspetti cognitivi, sociali e comportamentali.

Oggi si sente spesso parlare di intelligenza emotiva, ma di cosa stiamo parlando? Si tratta della capacità di saper riconoscere e comprendere in modo adeguato le emozioni proprie e altrui. Il successo del concetto di “intelligenza emotiva” è da attribuire allo psicologo e scrittore D. Goleman, autore del testo Emotional Intelligence del 1995. Ma possiamo oggi parlare di apprendimento emotivo? Le competenze affettive ed empatiche sono determinanti fin dalla più tenera età. La sfera emotiva è un contenitore e attraverso l’empatia, ci permettere di mediare ogni connessione con la realtà esterna. Da qui la necessità della “Didattica delle emozioni”.

Progettare in classe e non solo un percorso di sviluppo dell’intelligenza emotiva è semplice. Se succede durante la lezione che qualche bambino manifesti un’emozione negativa prendiamo ciò non come un fattore di disturbo alla lezione ma come un occasione di intimità. Se un bambino mostra l’emozione della rabbia ascoltiamo i suoi tempi. Aiutate i bambini a riconoscere le proprie emozioni, impareranno a fidarsi dei propri sentimenti e cresceranno con un’alta stima.

Cosa posso fare in classe o in famiglia per avviare un percorso di Educazione Emotiva? Io da pedagogista ho inventato i “Giochi del cuore” per iniziare questo percorso. Ad esempio “L’appello delle emozioni” attraverso l’idea della “palla-emozione”, ovvero tante palline colorate e raffiguranti emozioni diverse. Basta una domanda: “come stai oggi?”. Se oggi sono felice prendo lo smile giallo, una pallina con un sorriso disegnato sopra e lo condivido con un altro mio compagno che oggi si sente felice come me.

L’idea è di creare dei “giochi emotivi” semplici ma di grande risonanza. Come ad esempio “La collana delle emozioni” può essere usata per il riconoscimento delle emozioni primarie: in base all’emozione provata indosso la collana delle emozioni. Indossare le emozioni significa saperle riconoscere e imparare anche a gestirle fin da piccoli. Imparo a scegliere l’emozione che corrisponde al mio umore, mi sintonizzo su ciò che provo e potenziando il linguaggio emotivo imparo ad esprimere i diversi stati emotivi. Le faccine diventano anche dei personaggi, ossia degli “inventa-favola” e con il coinvolgimento di un adulto di riferimento (mamma, papà, insegnante o educatore) si possono creare delle favole o meglio dei “dialoghi del cuore” per volare sulle ali della fantasia!

Il gioco è vita stessa per i bambini e le bambine, è un viaggio di fantasia ed emozione, la collana aiuta i bambini a potenziare il linguaggio emotivo riconoscendo le espressioni facciali corrispondenti all’emozione provata. Le emozioni base per apprendere l’abc delle emozioni come la felicità, la tristezza, la paura, la meraviglia rappresentano un percorso di auto-consapevolezza emotiva.

Infine in ogni classe, ma potrebbe valere anche per la famiglia, non dovrebbe mai mancare un “pannello emotivo”. È composto dalle Emozioni Primarie (felicità, tristezza, paura, disgusto, meraviglia, rabbia) le emozioni vengono raffigurate attraverso degli smile o delle pedine, ovviamente il pannello è settimanale e può essere appeso alla parate, diviso per i sette giorni della settimana aiutando così i bambini a vedere i propri cambiamenti emotivi. Il pannello è proprio un esercizio pratico ci suggerisce di tenere traccia delle emozioni, una bellissima idea per far capire ai bambini come è andata la settimana dal punto di vista dei loro sentimenti. Ogni giorno nei vari momenti della giornata si può chiedere ai bambini di scegliere la pedina relativa alla sua emozione. Una volta scelta la sua emozione, cerchiamo di parlare un po’ del perché dell’emozione scelta. Il pannello Emotivo per imparare a conoscere e riconoscere le nostre emozioni, che come sfumature dipingono ogni giorno il nostro cuore di colori diversi!

Dott.ssa Marta TropeanoDott.ssa Pedagogista Marta Tropeano 
martatropeano@hotmail.it
Cell. 329 1837412

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