Feste di compleanno bimbi in autunno

Feste di compleanno bimbi in autunno

Consigli per come organizzare  feste di compleanno divertenti e originali dei bambini con l’arrivo del autunno


Settembre è arrivato da un pezzo, ma solo adesso ci stiamo accorgendo che l’autunno sopraggiunge su di noi: pioggia, temperature calate di 10°, felpe, tisane e pannetti…

Questo rende più difficile ancora organizzare una bella festa di compleanno per i bimbi. Ma non scoraggiatevi, anche se in estate, o ancora meglio in primavera è tutto più semplice, per voi arriva in aiuto questo articolo in cui troverete idee simpatiche e originali per organizzare al meglio la festa di compleanno dei vostri piccoli, anche con condizioni climatiche avverse.

Tutte le idee meravigliose che vi portano a organizzare un compleanno all’aperto vanno archiviate, visto che in autunno vi potreste trovare a dover cambiare programma last minute e spostare la festa.

Per i bimbi, specialmente quelli più piccoli, l’ideale è compleanno in casa.

Ecco alcune idee per organizzarlo in modo impeccabile:

  1. Procedere con gli inviti: fate un gruppo whatsapp o una lista broadcast chiedendo alle persone di rispondere in privato per non intasare le chat e ricordandovi di non dimenticare nessuno! Per fare un invito originale si possono utilizzare anche applicazioni gratuite come Canva o Picsart, in cui si possono trovare le varie tipologie di evento e hanno una bella varietà di scelta, in questo modo potrete realizzare sia inviti cartacei da dare ai bimbi a scuola, sia inviti digitali da mandare tramite Whatsapp.
  2. Una volta scelta data, ora e numero di invitati dovremo decidere se fare una festa con o senza tema. Per la scelta del tema non bisogna per forza strafare: basta pensare al cartone animato preferito di vostra figlia o di vostro figlio o quello più in voga del momento. Un’idea più semplice è rappresentata anche da temi generici: fiori, natura, eroi. L’idea del tema è sempre divertente e vi servirà anche per addobbi e decorazioni. Ovviamente nessuno degli invitati è obbligato a vestirsi a tema.
  3. Decidere il menù: la cosa migliore sarebbero le cose fatte in casa, ma non sempre si ha tempo e allora cerchiamo di semplificarci la vita ordinando. Quindi, scegliere una buona pasticceria o una buona panetteria e tenere in considerazione che devono sfamarsi non solo i bambini, ma anche i lori genitori e che di cibo ce ne dev’essere abbastanza, non deve mai rimanere la tavola vuota!                  Alcune idee : spiedini di frutta che non contengano uva per evitare spiacevoli inconvenienti, panini al latte farciti con prosciutto cotto o crudo, tramezzini, muffin salati, salatini realizzabili facilmente con la pasta sfoglia, focaccine di tutti i tipi, monoporzioni di yougurt con mousse di frutta, pizzette, chips di mele come alternativa alle patatine industriali. Per quanto riguarda i dolci andrei sul sicuro con cannoncini della nostra pasticceria preferita, biscotti di frolla in ogni forma e varietà (questi li possiamo fare anche in casa con l’aiuto dei nostri piccoli e una bella idea sarebbe fare i biscotti a tema della nostra festa), mini muffin di frutta. Eviterei i bignè per evitare esplosioni di creme in casa e sui vestiti.
  4. Le bevande: acqua, succhi in monodose andranno benissimo.                                                                                                                            Per i genitori si può pensare a qualche drink leggermente alcolico in quantità sufficiente per uscire indenni da 3-4 ore di urla, casino, canzoni di vari cartoni animati, capricci, sicure macchie sui vestiti e probabili cadute.
  5. La torta di compleanno: deve piacere a grandi e piccini. Ormai non è più tempo di gelato e una buona alternativa potrebbe essere una bella crostata di frutta che si può personalizzare con la forma e la fantasia che più vi piace, creando decorazioni con i diversi colori dei frutti, ma anche nella forma più semplice viene mangiata da tutti.
  6. Per piatti e bicchieri vanno benissimo quelli presi al supermercato o su internet della fantasia che più vi piace, consiglio di mettere un pennarello di fianco in modo che ognuno possa scrivere su di essi il proprio nome.
  7. Per un’atmosfera rilassante sceglierei anche un buon profumo per la casa: essenze come lavanda, arancia che è super rilassante, camomilla e rosmarino.
  8. Last but not least sono i GIOCHI, devono essercene per tutti e che piacciano a tutti, quindi sarà necessario andare a prenderne dei nuovi che si possano girare tra i vari bimbi, come minigolf, mini canestro, bambole, pongo, cassa, microcucina per piccoli cuochi e inventarsi qualche laboratorioda fare tutti insieme come creare dei disegni con le foglie trovate in cortile, creare braccialetti di tutti i tipi, colorare i sassi con le tempere oppure creare delle bacchette magiche con i legnetti del parco, brillantini, perline e facendo esplodere la propria fantasia.

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*