“Favole per bambini molto stanchi”

Dente, uno dei cantautori più apprezzati nel panorama italiano al giorno d’oggi, dalle origini parmigiane, è diventato anche uno scrittore.
Il 4 giugno, infatti, è uscito per Bompiani “Favole per bambini molto stanchi” firmato Giuseppe Paveri (Dente) e con le illustrazioni di Franco Matticchio (autore di fumetti e pittore). Dal titolo accattivante nella raccolta ci sono storie brevi ma non troppo, tanto da poter far sorridere o versare una lacrima o far battere più svelto il cuore. E come già accade nelle sue canzoni, anche per le favole ora Dente gioca su vari livelli con metafore e significati nascosti e addirittura lui stesso afferma:«C’è favola cifrata che va risolta, decriptata, ci sono favole che non si capiscono e favole con la morale, insomma ci sono tante piccolissime cose».
Ogni piccola favola è un universo di pianeti curiosi e impertinenti, che rifiutano la logica, giocano con la morale, rovesciano le leggi della fisica e della sintassi; ma attenzione perché la morale non manca mai e ogni singola favola ha un motivo per essere letta sia dagli adulti che dai bambini.
Daniela Lella
bambinibimbibimbi parmabimbiparmachildrenDentefavoleinfanziaintrattenimentokidslettureParma
Lascia un commento