Tutti in Fattoria

Tempo di Primavera, sole e giochi all’aria aperta e tanto divertimento. Quale occasione migliore per fare un salto nelle Fattorie di Parma e Provincia? Proseguono infatti gli appuntamenti alle Fattorie Didattiche per trascorrere un fine settimana all’insegna della natura e della creatività: eventi dedicati ai bambini e alla famiglia, da non perdere.
Sabato 16 aprile, un doppio appuntamento
L’ Azienda Agrituristica La Daina Bianca, Località Solignano, dalle 15 alle 18 aspetta tutti i bambini per un laboratorio dedicato IL TARTUFO.
Per informazioni:
Tiziana 334.3545388
ladainabianca67@gmail.com
www.aziendaagricolacalzetti.it
L’Azienda agrituristica Le Colline della Luna, Località Miano di Medesano, organizza dalle 15 alle 18 L’OLIVO E L’OLIO. Una giornata istruttiva e divertente per conoscere la pianta dell’olivo, come si estrae l’olio e come si trapiantano piccole talee di olivo nei vasetti che poi potrete portare con voi a casa. Faremo una bella merenda con l’olio che abbiamo da poco franto, le nostre olive in salamoia, il nostro miele e le nostre focacce.
Per informazioni:
costo: 10 euro per bambini e adulti
Jacopo 328.1783790
info@lecollinedellaluna.it
www.lecollinedellaluna.it
Domenica 17 aprile, sempre un doppio appuntamento
All’Azienda Agrituristica Argaland, Località Zibello, dalle 9.30 alle 12.30arrivano I PISAREI.
Gli animali della fattoria (asino, cavallo, pony, maiali, mucche e pecore). Gli ospiti entrano a contatto ravvicinato con gli animali che vivono all’aperto, accompagnati da affascinanti racconti e storie sulle alluvioni del fiume Po: con una breve e piacevole passeggiata sull’argine che conduce sulle rive del grande fiume. Scoprendo come vivevano e cosa usavano un tempo i contadini: con visita al piccolo museo.
A seguire, laboratorio “I pisarei fatti in casa”. I bambini e anche i genitori proveranno a fare i tipici gnocchi piacentini!
E alla fine degustazione di salume!
Per informazioni:
Piero
333.2558117
cascinabodriazzo@hotmail.com
www.cascinabodriazzo.it
Altro appuntamento all’Azienda Agrituristica Casa Nuova, Località Tizzano Val Parma, con I LAMPONI
Preparare un nuovo filare di lamponi biologici, procurando tutta la materia prima in azienda; raccogliendo la legna nei boschi, lo sterco d’asino, il giusto terreno, preparando la pacciamatura con il cippato e trapiantando le piantine raccolte nel frutteto. Ci sono anche i tutori e l’impianto di irrigazione, un filare fatto ad opera d’arte che rimane a disposizione dei partecipanti che possono negli anni venire a raccogliere i loro frutti. Alla fine una merenda tutti insieme.
Per informazioni
Le attività si svolgeranno al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.
Diadorim
349.1613984
agriturismocasanuova@libero.it
www.agriturismocasanuova.com
Data / Ora
Date(s) - 16/04/2016 - 17/04/2016
Tutto il giorno
Lascia un commento