Torrechiara: Festival della Letteratura per bambini e ragazzi

Torna “Langhirano Legge” a Torrechiara da giovedì 26 a domenica 29 maggio.
Si tratta di una serie di laboratori creativi, incontri e letture animate con autori e illustratori provenienti da tutta Italia per bambini e ragazzi dai 2 ai 12 anni. Si tratta di un festival pensato anche per genitori, insegnanti, educatori.
Il Festival, dedicato alla memoria della fisica e divulgatrice per l’infanzia Lara Albanese, è organizzato dalle Associazioni Donne di Torrechiara e Associazioni Googol, con il patrocinio del Comune di Langhirano.
Il tema scelto per la quarta edizione è “Essere Vivente”, un tema volutamente ampio che spazia dalla vita animale a quella vegetale sulla Terra.
Essere vivente è il Pianeta stesso che ha bisogno di cura e protezione.
Essere vivente è la società di cui facciamo parte che prospera e si “muove”.
L’Essere vivente è un tema che lascia grande libertà interpretativa ai partecipanti.
“Langhirano Legge” si svolgerà a Torrechiara, diffuso in vari luoghi indicati nel Programma.
IL PROGRAMMA:
Il debutto giovedì in piazza Leoni alle 16,30. Seguirà dalle 17.30 la Tavola rotonda con gli autori e i loro volumi (Plautilla Brizzolara, Ivana Manferdelli, Giorgio Montanari, Marta Tropeano, Anna Maria Tedeschi).
Venerdì alle ore 15.00 “Poesie di foglie, sassi e rami”, a cura di Ilaria Biondi autrice di poesie per bambini “Le stagioni nascoste”. Laboratorio su prenotazione.
Segue alle ore 17.30 “RENATA TEBALDI, voce d’angelo”. L’autrice Cristina Bersani presenta il nuovo libro, edito dal Teatro Regio di Parma, rivolto a Renata Tebaldi per avvicinare i più piccoli alle voci amate del Novecento.
Tante sono le iniziative di sabato, alle 21.00 in piazza Leoni, lo spettacolo della “Banda Storta Circus”, si tratta di un rocambolesco ensemble di musicisti e non solo, nel quale prende vita la creatività artistica di “Storti bandisti” tra clownerie, musica e giocoleria. Per questo evento la prenotazione è obbligatoria.
Domenica il gran finale con tanti laboratori, letture e giochi di carte con parole e memoria per tutte le età.
Per maggiori info su programma e prenotazioni: www.assaporaparma.it
Data / Ora
Date(s) - 26/05/2022 - 29/05/2022
16:30 - 18:00
Lascia un commento