Petite Pièce per piccoli ascoltatori “La Bella Addormentata”

Petite Pièce per piccoli ascoltatori “La Bella Addormentata”
PARCOLLATERALE 2018
Responsabile VIRGINIA AURORA BARCHI

Petite Pièce per piccoli ascoltatori

“ C’era una volta…” il tempo. Nella fiaba il tempo è davvero relativo. Ha un che di sospeso e di magico. Di solito è di fantasia, a volte è talmente remoto che difficilmente si riesce, nel racconto, a riconoscerne le ambientazioni. Ciò che da la scansione nello scorrere del tempo è solo il ciclo vitale della natura. Il Bosco…quante fiabe sono ambientate nel bosco, gli alberi a volte camminano e gli animaletti prendono parola. Oppure diventa un rovo fitto che va attraversato per spezzare un incantesimo…E’ facile capire come grandi compositori siano stati sollecitati dalla fantasia e dal desiderio di comporre musica straordinaria che narrasse questi accadimenti. Il presupposto è quindi di ascoltare con attenzione. Le parole che spesso nel linguaggio delle fiabe diventano ripetizioni “ Cammina cammina…” e la musica che descrive, illustra con grande solerzia le azioni avvolgendo il racconto in una danza di suoni e colori.

Nel 1888 P.I. Tchaikovsky accolse con entusiasmo la proposta del direttore dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo Ivan Vsevoložskij di scrivere un nuovo balletto tratto dalla celebre fiaba di Charles Perrault…

“Ho avuto il tempo di dare un’occhiata al libretto e tengo a dirVi subito che ne sono incantato, incantato al di là di ogni possibile descrizione. Mi va a pennello e non chiedo di meglio che musicarlo […]. Mi rallegro all’idea di questo lavoro”. Lettera a Vsevoložskij.

musica di P.I. Tchaikovsky / fiaba di C. Perrault

Giordano Olivieri flauto
Enrico Cocco violoncello
Clelia Cicero voce narrante

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 23/06/2018
18:00 - 19:00

Luogo
Le cascatelle San Nicomede


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*