Parma Città Aperta, Legami Umani, un Festival a misura di bambino!

Da / 2 settimane fa / eventi / Nessun commento
Parma Città Aperta, Legami Umani, un Festival a misura di bambino!

In occasione dell’inaugurazione di Parma 2020, al via il festival pensato per le famiglie con una serie di iniziative coordinate dall’Associazione Mamma Trovalavoro. Ecco il programma della giornata del 13 gennaio


In occasione dell’inaugurazione di Parma 2020 il 13 gennaio 2020 l’Associazione Mamma Trovalavoro coordinerà una serie di iniziative gratuite e aperte al pubblico rivolte alla cittadinanza, in particolare alle famiglie con bambini e alle Scuole. A partire dal 13 gennaio fino a metà aprile 2020 sarà possibile fare richiesta all’Associazione da parte di Scuole, Associazioni, famiglie e privati cittadini per adottare una o più sagome “INSIEME” che Mao Fusina ha ideato e che saranno realizzate grazie al supporto di Ikea Parma. Le sagome prese in affido dovranno essere rivestite e decorate, secondo le istruzioni che le accompagneranno e dovranno essere riconsegnate a Mamma Trovalavoro per essere collocate all’interno di una grande installazione “site specific” chiamata “Insieme”, che l’architetto Mao Fusina curerà personalmente il 30 maggio 2020 della giornata ed esporrà presso il trottatoio di Piazzale della Pace, adiacente al Palazzo della Pilotta, nel centro di Parma.

Il Festival Parma Città Aperta: LegAmi Umani è organizzato dalle Associazioni Mamma Trovalavoro, Manifattura Urbana, La Doppia Elica, Al-Amal e Montessori Brescia con la partecipazione dell’architetto Mao Fusina e della fotografa Francesca Bocchia, patrocinato dal Comune di Parma e realizzato con il sostegno di Gruppo Zatti ed Ikea Parma, media partner Città dei Bimbi e la partecipazione di Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, Tata Clio lab e CCV Parma Centro.

Per informazioni:
Associazione Mamma Trovalavoro
www.mammatrovalavoro.it
mamma.trovalavoro@gmail.com

ECCO IL PROGRAMMA DI LUNEDI’ 13 GENNAIO:

Ore 10:00- Auditorium Centro S. Maria ai Servi: la cittadinanza, le Scuole e gli insegnanti verranno accolti per partecipare gratuitamente al laboratorio “Crea il tuo Insieme” a cura di Mao Fusina, per decorare alcune sagome e prendere accordi per “adottarne” altre che saranno esposte il 30 maggio 2020 in P.le della Pace (PR). Ringraziamo Remida, il centro di riciclaggio creativo di Reggio Emilia, Gamma Pack s.p.a.per il materiale che verrà utilizzato nei laboratori per personalizzare le sagome “INSIEME”e Trama merceria creativa di Collecchio. Nel corso della mattina saranno presenti alcuni operatori di Associazione Mamma Trovalavoro e di Doppia Elica ed inoltre sarà possibile essere accompagnati a visitare gli ambienti della sede della Fondazione, con il bellissimo chiostro e la chiesa, per valorizzare il luogo che ospita la manifestazione.

Ore 14:30- Auditorium Centro S. Maria ai Servi: tavola rotonda “Parma Città aperta: legAmi umani” sul tema della “città”, intesa come luogo aperto all’accoglienza e di crescita, con particolare riguardo ai legami umani. L’incontro, aperto alla cittadinanza, vuole essere uno spunto di riflessione, in particolare per chi opera nel settore dell’educazione e del terzo settore, e vedrà la partecipazione di:
– Nicoletta Paci assessora alla Partecipazione e ai Diritti dei cittadini del Comune di Parma con deleghe all’Associazionismo e Volontariato / Pari Opportunità / Partecipazione / Rapporti con i Quartieri e le Frazioni / Sanità / Cooperazione internazionale / Benessere animale / T.S.O.
– Sarah Pozzoli, direttrice responsabile di Focus Junior, Focus Pico, Focus Wild, Focus Scuola e Mondadori Scienza;
– Alessandro Bosi già professore di Sociologia Generale all’Università di Parma;
– Elisabetta Musi, pedagogista e ricercatrice presso ‘Università del Sacro Cuore di Piacenza;
– Francesco Fulvi, ingegnere di Manifattura Urbana, associazione che si occupa di rigenerazione urbana e umana e di processi partecipativi di cittadinanza attiva;
– Mao Fusina, architetto che incentra la sua ricerca sui temi dell’educazione e dell’inclusione sociale;
– Patrizia Vaccari, responsabile progetti di ricerca e sviluppo di Ad Personam, azienda pubblica di servizi alla persona del Comune di Parma e referente per la casa del quartiere Villa Ester
– Valeria Ronchini, consigliera del Comune di Parma.

Ore 15:00: dal piazzale di Santa Maria ai Servi partirà una passeggiata culturale guidata dalla guida turistica Silvia Guarnieri, a partecipazione gratuita, che offrirà un facile itinerario verso alcuni luoghi limitrofi nel centro storico e racconterà la storia di Sant’Ilario, il Santo patrono di cui si celebra l’anniversario nella giornata del 13 gennaio. La passeggiata si concluderà alle ore 16:00 inPiazza Duomo e avverrà anche in caso di maltempo. L’iniziativa è rivolta ai bambini (età consigliata 5-10 anni) accompagnati dagli adulti.

Ore 16:30- Auditorium Centro S. Maria ai Servi: Mago Gigo animerà alcune letture adatte a tutti e Barilla offrirà una piccola merenda ai partecipanti. Inoltre anche nel corso del pomeriggio sarà possibile prendere contatti per adottare le sagome “INSIEME” e decorarle insieme sul posto.

La giornata si concluderà alle 18:00.

Qui il programma completo della giornata inaugurale

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 13/01/2020
Tutto il giorno


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*