Parliamo di emozioni

Domenica 13 marzo alle 17, alla libreria Ubik, si parla di emozioni, di bambini, di amore per il diverso.
L’occasione è la presentazione del Libro “Una Carezza Nell’Anima”di Marta Tropeano, Insegnante e Pedagogista. Una raccolta di favole che ha obiettivi pedagogici semplici ma profondi che rappresentano di percorsi di educazione all’affettività e al rispetto delle diversità. In un mondo che cambia l’autrice da importanza al ritorno “dell’umanità dei sentimenti”.
Parole come carezze, per cogliere l’importanza dei sentimenti in una società piena di contraddizioni utilitaristiche dove conta ciò che si ha e non ciò che si è, quindi l’essere, “l’io emotivo” del bambino diventa il centro di questo libro dove i linguaggi espressivi valorizzano le capacità e le diversità di ciascuno. Da qui la necessità di creare non solo un’educazione emotiva mirata, ma una vera e propria Didattica delle Emozioni. Nella costruzione di un percorso di apprendimento il fattore emozionale va quindi considerato come una componente indispensabile all’apprendimento stesso e si può quindi affermare che senza emozione non ci sia apprendimento.
Il libro è composto da cinque favole con le relative schede didattiche che troverete alla fine di ogni favola: Carta Bambina e L’Inchiostro Magico, MartUgo il ragnetto che tesse il tuo futuro, Sopra il cielo di Parigi, Nel Regno delle Principesse Maurine, Palloncina Rossana e L’Occhio Luce.
Insieme all’autrice, Modera Maria Chiara Perri giornalista di Repubblica Parma, Interviene la Pedagogista Maria Rosaria Guarascio. Letture animate a cura di Lidia Cannata e Nicoletta Marigo, Musiche di Delio Tropeano.
Data / Ora
Date(s) - 13/03/2016
Tutto il giorno
Luogo
Libreria Ubik