San Giovanni: tortelli e magia nella più breve notte dell’estate

Rifugio Lagdei
San Giovanni: tortelli e magia nella più breve notte dell’estate
La tradizione rispettata, tortelli e poi camminata per prender la rugiada doc del Parco
– Iniziativa a cura di: Guide Ambientali Escursionistiche –
L’occasione di vivere i riti della notte di San Giovanni in un luogo magico.
Si apre la serata con la tradizionale tortellata di san Giovanni con i tortelli fatti in casa dalle cuoche del Rifugio.
Poi alle 21,15 circa si prosegue in una escursione adatta a tutti per andare a raccogliere la rugiada benedetta in un luogo magico, dove attorno a un piccolo fuoco, tra storie e riti, celebreremo San Giovanni. Sentieri adatti a tutti coloro che sono disposti a faticare un po’. E oltre le stelle cadenti, la suggestione dei rumori del bosco e dei suoi abitanti e le storie e le leggende della tradizione.
Sabato 23 Giugno è una serata magica, la notte di San Giovanni, che ha profonde radici, unisce antiche tradizioni pagane e cristiane, è celebrata con rituali e tradizioni che si perdono nell’antichità. La tradizione più comune è quella delle tortellate all’aperto: per cenare in compagnia aspettando di prendere la benefica “rozäda äd san Zvan”, la rugiada di San Giovanni. Piatto principale della cena di San Giovanni sono i nostri tipici tortelli d’erbetta alla parmigiana, conditi con abbondante burro e Parmigiano Reggiano.
Dislivello 150 m, percorrenza soste escluse 2 ore. Adatta a bambini sopra i 6-7 anni. Necessario giacca a vento, abbigliamento e calzature da escursione, torcia possibilmente frontale, consigliati bastoncini da trek. (Possibilità di prenotare alla guida anche la tortellata al Rifugio, con menu alla carta).
Costo escursione: € 13 adulti, 7 bambini.
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E’ obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
Info e prenotazioni obbligatorie Guida A.E. Antonio Rinaldi cell. 328.8116651
Mail – antonio.rinaldi.76@gmail.com
per altre informazioni vistita il sito – www.terre-emerse.it
Data / Ora
Date(s) - 23/06/2018
19:30 - 23:30
Luogo
Rifugio Lagdei
Lascia un commento