Laboratorio di CoderDojo

– Scratch, per tutti i ninja nuovi e per tutti coloro che hanno tra i 7 e 13 anni che abbiano voglia di realizzare un videogioco;
– HTML5, i ninja più esperti tra i 10 e 14 anni si cimenteranno nella realizzazione di una vera e propria pagina web;
Per i genitori è inoltre previsto, in contemporanea ai laboratori dei bambini, un momento di confronto con la psicologa psicoterapeuta Emanuela Manara dell’Associazione Mamma Trovalavoro sull’argomento “genitori 2.0”.
Il programma ambisce a puntare sulla curiosità e intelligenza tipica dei bambini e degli adolescenti. I ragazzi sono incoraggiati a fare quello che più si addice alle loro qualità e desideri senza alcun obiettivo di valutazione sui risultati. Ogni sessione è guidata da persone con specifiche competenze informatiche e d’insegnamento, ma soprattutto appassionate. Le competenze possono anche variare dal solo campo IT ma allo scopo di essere comunque costruttive per i ragazzi.
La partecipazione è completamente a base volontaria.Materie di base d’insegnamento:
L’organizzazione degli incontri è completamente aperta.
Gli incontri prevedono l’apprendimento dei fondamenti dell’informatica tramite il gioco ed il tool Scratch ( http://scratch.mit.edu/ ).
L’intenzione è altresì quella di evolvere insieme ai bambini e di sapergli proporre nuove cose che incontrino i loro interessi.
Partecipazione e svolgimento:
La partecipazione gratuita ai corsi è aperta a chiunque soddisfi i seguenti requisiti:
• Si accettano ragazzi di età nella fascia tra i 7 e i 14 anni, eccezioni sono ammesse naturalmente a discrezione degli organizzatori.
• Iscrizioni effettuate di volta in volta tramite eventbrite o tramite email inviata all’indirizzo:info@coderdojoparma.it .
• Partecipazione di un genitore o quantomeno di un accompagnatore adulto per tutti i ragazzi al di sotto dei 14 anni.
• Classi aperte a circa 25/30 ragazzi
• i bimbi e ragazzi devono essere dotati di un PC proprio
Data / Ora
Date(s) - 26/09/2015
15:00 - 18:00
Luogo
Centro Polivalente Casa nel Parco
Lascia un commento