La notte di Halloween si avvicina, scopri come festeggiarla a Parma e provincia!

Tutti gli appuntamenti della festa più mostruosa dell’anno a Parma città e nei Castelli della provincia!
Il bosco di Halloween nella Riserva dei Ghirardi
Domenica 27 ottobre laboratorio gratuito per bambini
Halloween è vicino, come prepararsi al meglio per la ricerca dei dolcetti (o ad infliggere gli scherzetti) se non con un intenso pomeriggio alla Riserva dei Ghirardi prima costruendo una splendida lanternina zucca e poi, alle prime ombre della sera, sfidarsi in una caccia al tesoro nel bosco, mentre gufi ed allocchi iniziano a cantare e gli animaletti lasciano le tane per iniziare le loro esplorazioni?
Laboratorio gratuito dei Parchi del Ducato, a cura di WWF Parma, alle ore 15.00 presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi. Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it Prenotazione obbligatoria via SMS o Whatsapp 349-7736093.
Truccabimbi di Halloween
sabato 16 ottobre dalle 17.00 alle 19.00 presso Toyland Parma, via Lanfranco, 4
Cerchi il trucco perfetto per la festa più paurosa dell’anno?
Vi aspettiamo Sabato 26 Ottobre al nostro store dove gli amici dell’Associazione Culturale Sognambuli Parma daranno sfogo alla loro infinita fantasia per dipingere sui vostri volti ciò che preferite!
Inoltre la Pasticceria Maximilian offrirà la merenda a base di deliziosi biscotti a forma di zucca!
Non potete mancare…vi aspettiamo!!! L’evento è gratuito!
A scuola di mostri!
Domenica 27 ottobre ore 10.30, Biblioteca Alice
La scuola itinerante di mostrologia pratica fa tappa alla Biblioteca di Alice, proprio nel giorno più terrificante dell’anno. Approfittate di questa “mostruosa” occasione per diventare dei piccoli esperti in materia: prove di coraggio, esperimenti di intuito stregonesco e tante storie per conoscere la paura.
In collaborazione con Cantastorie a progetto nel Cerchio delle Storie. A scuola di mostri, lettura animata rivolta ai bambini dai 4 agli 8 anni. La partecipazione è gratuita e necessita di prenotazione. Per info e prenotazioni 0521.031751 – alice@comune.parma.it
HALLOWEEN NEI CASTELLI!
Castello di Varano Melegari
IL PRINCIPE DEI MOSTRI – HALLOWEEN PER BAMBINI
Halloween da piccoli brividi nel misterioso Castello di Varano
Sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre
Sabato : 14:00 , 15:00 , 16:00 , 17:00 , 18:00, 19:30 , 20:30 , 21:30
Domenica : 14:00 , 15:00 , 16:00 , 17:00 , 18:00
Forse non tutti lo sanno, ma il Castello di Varano de’ Melegari è la dimora del Principe dei Mostri e dei suoi spaventosi e bizzarri amici. Una serie di enigmatici eventi, però, rischia di scatenare il caos nella loro esistenza: il Lupo Mannaro ulula alla luce di una lampadina convinto, per qualche strana idea, che si tratti della luna. La Mummia non ha più le sue bende e mugugna frasi sconnesse, battendo i denti per il freddo. La Strega sforna deliziosi dolcetti profumati al posto di rancide pozioni maleodoranti… Sarete tanto coraggiosi da intrufolarvi nella fortezza, superando terrificanti prove, per smascherare l’artefice di tanto scompiglio e mandare all’aria il suo diabolico piano? Un’emozionante avventura per bambini coraggiosi, con tanti giochi da fare insieme, vi aspetta alla Castello di Varano.
Prenotazione obbligatoria.
Costo della manifestazione a persona:
Bambini dai 4 ai 12 anni: 8 Euro.
Adulti accompagnatori: 5 Euro.
L’evento si svolgerà al coperto ed avrà luogo anche in caso di maltempo.
Parcheggi più vicini: di fronte all’ingresso del Castello.
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino
HALLOWEEN NEL CASTELLO MILLENARIO: A LUME DI CANDELA NELLA NOTTE MAGICA…
Un tour suggestivo tra i personaggi misteriosi che animano il Castello…con l’apertura straordinaria della prigione Quattrocentesca e del passaggio segreto
Giovedì 31 ottobre , venerdì 1 novembre, sabato 2 novembre
18.00, 19.00, 20.00, 21.00, 22.00 e 23.00
Nel borgo incantato sulle colline del Sale, la magia di Halloween scende sul millenario Castello protetto dall’Aquila Imperiale. Dopo il tramonto, con il calare della sera, le fiamme di miriadi di candele illuminano il Castello per una visita molto speciale. Nella lunga notte buia, quando l’incantesimo si compie, i personaggi misteriosi che dal lontano Medioevo popolano il Castello si animano. I fantasmi si svegliano e le mura millenarie prendono voce, mentre suggestivi giochi di luce, accompagnati da tenui note musicali, daranno vita agli affreschi per tutta la notte.
Verrà eccezionalmente aperta al pubblico la prigione quattrocentesca, nella torre circolare del Maniero, mentre nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà sull’antica via di fuga. I soffitti quattrocenteschi e seicenteschi si vestiranno di luce e diverse stanze si apriranno come scrigni per regalare a sorpresa un minuto di incantesimo. Durante la visita sarà anche possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia, costruito nel lontano anno mille da Adalberto Pallavicino, tra i più illuminati condottieri del suo Secolo, del quale cantano le lodi Torquato Tasso nella “Gerusalemme Liberata” e Ludovico Ariosto nel suo “Orlando Furioso”. Verrà inoltre aperto l’intero loggiato Seicentesco con le finestre che si aprono come quinte sceniche sul paesaggio collinare in fuga prospettica e sul borgo. Il magico tour si concluderà nel grande giardino, eccezionalmente aperto per l’occasione, da dove sarà possibile ammirare la facciata del Castello e delle scuderie, l’antica postazione delle guardie, i merli e le mura di cinta illuminati. Non mancheranno le zucche intagliate che aspetteranno grandi e piccoli per uno scatto fotografico da condividere…
Per la lunga e suggestiva notte dei misteri, il costume a tema è gradito ma non obbligatorio. Per chi volesse passare l’intera serata sulle magiche colline sarà possibile, per l’occasione, degustare nei ristoranti vicini un menu speciale anche a prezzo fisso. Inoltre, per chi desiderasse il brivido di un fine settimana nella trecentesca torre a pianta quadrata del Castello, è disponibile una Suite di Charme su due piani, con feritoie millenarie e una vista magnifica sulle colline.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Costo della manifestazione:
Adulti: 18 euro
Bambini da 5 anni a 16. anni: 10 euro
Gratuito: bambini fino a 4 anni inclusi
Parcheggi vicini: lungo la strada prima dell’ingresso nel borgo
Rocca Sanvitale di Fontanellato
LA NOCHE DE LOS MUERTOS IN CASTELLO
Giovedì 31 ottobre, ore 19.30
Nella notte del 31 ottobre 2019, una festa gioiosa e divertente con cena, musica, balli e animazione a tema per famiglie con bambine e bambini alla Rocca di Fontanellato (PR).
Niente paura, il corazon batte di allegria con Calvera Catrina e i simpatici teschi Calacas! Dopo il successo di tante suggestive storie animate, tratte dai libri più belli per bambini, bambine e ragazzi, alle ore 19.30 di giovedì 31 ottobre, la Rocca Sanvitale di Fontanellato propone una festa per famiglie con bambini che omaggia, come da tradizione messicana, il Dia de Los Muertos, che diventa per l’occasione La Noche de Los Muertos, varco simbolico “nel tempo e nello spazio”, festa della vita e della notte con tutti i suoi colori più belli e il ritorno a casa degli spiriti che se ne sono andati. Tra calaveras, teschi, e calacas, scheletri, nel rispetto del concetto per cui gli spiriti possono ritornare in un questo periodo dell’anno e sono accolti con gioia da tutti in mezzo ai vivi, ecco l’evento in programma:
Giovedì 31 ottobre la Noche de Los Muertos inizia alle ore 19.30 con cena e divertente animazione a tema con musica dal vivo a cura The Boom Band. Chissà se arriverà la Calvera Catrina, la Signora del giorno dei morti, o la Dea Azteca Mictecacihuatl che aveva il ruolo di proteggere le ossa dei morti? Il menù sarà adatto per i più piccoli (garantiti quindi pizza, focaccia, dolcetti, bibite), mentre per gli adulti sarà ispirato a gusti e sapori speciali. Possibilità di visita al maniero accompagnati da un simpatico spirito Calavera.
Dress code consigliato per la serata di giovedì 31 ottobre: indossare costumi variopinti, colori allegri, fantasiosi, grandi cappelli oppure volti dipinti ad arte come scheletri buoni in omaggio alla tradizione. Ma i bambini e le bambine possono, di fatto, vestirsi con i costumi che preferiscono perché si tratterà di una sorta di rottura del tempo ordinario per entrare in un favoloso susseguirsi di ore.
La prenotazione alla cena con animazione e alle visite guidate con animazione è obbligatoria.
L’evento è al coperto e si svolge anche in caso di maltempo.
Costo: 45 Euro adulti; 25 Euro bambini.
Rientra nel programma dedicato ad Halloween 2019 del Museo Rocca Sanvitale anche HALLOWEEN 2019: APERITIVO MOSTRUOSO E VISITE GUIDATE CON ANIMAZIONE IN ROCCA PER FAMIGLIE
Venerdì 1 novembre dalle 14 alle 17 visite animate; alle ore 18 visita con animazione e Aperitivo Mostruoso.
Dolcetto o scherzetto? La paura vi fa belli! Venerdì 1 novembre dalle 14 alle 17 sono in programma per famiglie con bambine e bambini visite a tema Halloween, in Rocca Sanvitale a Fontanellato, con divertente animazione per i ragazzi. Un pomeriggio da vivere outdoor alla scoperta di uno dei castelli più belli dell’Emilia-Romagna, con l’opportunità di vedere stanze e sale dell’antico maniero facendo divertire anche i più piccoli.
Alle ore 18 l’ultima visita con animazione a tema del pomeriggio halloweeniano si chiude con un goloso Aperitivo Mostruoso per tutti!
Le visite con animazione dalle ore 14 alle ore 17 costano: 10 Euro a persona.
La visita con animazione e ghiotto Aperitivo Mostruoso delle ore 18 costa: 25 Euro a persona.
Prenotazione obbligatoria.
Sabato 2 novembre, dalle 19 alle 23, A CACCIA DI FANTASMI IN CASTELLO BY NIGHT CON I GHOST HUNTERS G.I.A.P. DI ROMA
Un’avventura di experience castle, con gran finale tra degustazioni di prodotti tipici e presentazione dell’indagine e dei misteri del maniero. Come si va a caccia di fantasmi? Come si leggono gli esiti di un’indagine paranormale? Vuoi vivere un’originale experience castle con geofono e termocamera, fianco a fianco di cercatori di presenze e spiriti in uno castelli più belli dell’Emilia-Romagna? È davvero infestata la Rocca di Fontanellato, in provincia di Parma, o sono solo dicerie e suggestioni? L’esperienza “a caccia di fantasmi” è possibile sabato 2 novembre dalle ore 19 con i ghost hunters del gruppo G.I.A.P. di Roma che presentano al pubblico – in via eccezionale – l’esito delle indagini condotte un anno fa all’interno del Castello di Fontanellato, quando sono rimasti al buio per una notte – accompagnati da alcune guide del maniero – all’interno delle sale arredate e affrescate, con strumentazioni per rilevare eventuali presenze, cambi improvvisi di temperatura, rilevazioni suoni e voci. L’evento rientra nel programma dedicato a Halloween 2019 del Museo Rocca Sanvitale e si svolge – con prenotazione obbligatoria – con il seguente programma serale: ore 19 presentazione delle indagini a cura del G.I.A.P. di Roma; alle 21 tour al castello con i ghost hunters con experience castle “A caccia di fantasmi” dove il gruppo investigativo spiegherà ai partecipanti come funzionano la ricerca di attività paranormali, quali strumentazioni occorrono, quali segni sono attendibili a loro avviso e quali no; alle 22 circa è prevista una golosa degustazione nel maniero di prodotti tipici per rinfrancare spirito, sensi ed energie.
Che poi il paranormale sia solo fantasia o realtà, la scelta se credere o non credere è nelle facoltà di believer o not believer.
La prenotazione alla degustazione con visita experience castle con i ghost hunters e alla presentazione dell’indagine è obbligatoria.
Costo complessivo: 35 Euro.
L’evento è al coperto e si svolge anche in caso di maltempo.
Castello di Varano Melegari
HALLOWEEN: SHERLOCK HOLMES & L’ARTE DEL DELITTO
Halloween Night al Castello di Varano
A partire dalle ore 19:00 di giovedì 31 ottobre
Un antico castello rischiarato dai pallidi raggi lunari, un ricco collezionista di opere d’arte e quattro illustri ospiti: Miss Irene Adler, l’Ispettor Lestrade, Mycroft Holmes ed il Professor Moriarty… Quale segreto si cela dietro alla misteriosa sparizione di un prezioso e controverso dipinto e alla morte di Sir Greenwich?
Un intrigante evento con delitto, dalle fosche tinte gotiche, che vi catapulterà al centro di un’avvincente indagine. Accompagnati da Sherlock Holmes, avrete occasione di esplorare il castello, raccogliere indizi cruciali, incontrare i sospettati ed esaminare la scena del crimine, per svelare la scottante verità che si cela dietro a un efferato e misterioso omicidio. Una serata imperdibile per tutti gli appassionati di Halloween, e non solo, vi attende giovedì 31 Ottobre al Castello di Varano!
Prenotazione obbligatoria
Costo della manifestazione a persona:
Con prevendita (pagamento con bonifico entro e non oltre il 25 Ottobre):
– adulti, 18 euro
– ragazzi fino ai 16 anni, 15 euro
Senza prevendita:
– adulti, 25 euro
– ragazzi fino ai 16 anni, 20 euro
L’evento si svolgerà al coperto ed avrà luogo anche in caso di maltempo
Nota: è possibile partecipare all’evento in maschera
Parcheggi più vicini: di fronte all’ingresso del Castello
Rocca Sanvitale di Sala Baganza
UNA ROCCA DI SPIRITI E FANTASMI
Luci e ombre…cosa si aggira tra le stanze disabitate della Rocca di Sala Baganza
Giovedì 31 ottobre 2019
primo turno ore 20.00
secondo turno ore 21.30
terzo turno ore 23.00
Spettri… Fantasmi…Presenze…Nel buio della notte, quando le luci della Rocca si spengono e i vivi se ne vanno, urla, catene e rumori si odono dalle sale del palazzo. A lume di candela si aggirano gli spiriti di coloro che, un tempo, abitarono la Rocca. Nella notte, gli antichi proprietari tornano in possesso della loro antica residenza. In questa dimora, le cui stanze furono scenario di intrighi e avvenimenti di nobili e cavalieri, cosa può accadere nella notte in cui il mondo degli spiriti si incontra col mondo dei vivi? Venite a scoprire cosa hanno da raccontare queste anime vagabonde. Aperto a tutti, in particolare agli adulti.
Lo spettacolo è a cura dell’associazione culturale La Bertesca in collaborazione con lo I.A.T. di Sala Baganza e i volontari della Pro Loco.
A seguire brindisi con Malvasia dei Colli e dolcetti di zucca stregati. A cura dello I.A.T. di Sala Baganza e della Pro Loco di Sala Baganza
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo
Costo della manifestazione:
Adulti: 12€
Bambini da 7 anni a 10 anni: € 10
Sconsigliato sotto i 6 anni
Prenotazione obbligatoria
Castello di Rivalta
IL CASTELLO DEGLI ORRORI
Notte da brividi all’interno del Castello di Rivalta
giovedì 31 ottobre
Il Castello di Rivalta proietta la sua inquietante ombra sul borgo sottostante, avvolto da un sinistro e innaturale silenzio, quando, tutto ad un tratto, un urlo agghiacciante, proveniente dall’interno del maniero, squarcia l’aria, come un fulmine improvviso nel cielo terso: qualcuno – o qualcosa – si è infine destato, affamato di carne umana…
Il Castello di Rivalta si trasforma per la Notte di Halloween e apre i suoi cancelli a chi è in cerca di brividi e divertimento: avrete davvero il coraggio di varcarne la soglia? Un terrificante tour del maniero, illuminato a lume di candela e infestato da inquietanti creature, vi attende Giovedì 31 Ottobre.
Programma completo:
• ingresso al castello a scaglioni, tour con animazione ogni 20 minuti a partire dalle ore 20:00
• possibilità di prenotare la CENA MOSTRUOSA presso il Bistrot di Rivalta situato all’interno del borgo. La cena è solo su prenotazione e inizierà alle 19:30 con termine alle 21:00 circa, in modo da dare la possibilità di partecipare all’evento Horror Night.
• il bistrot di Rivalta sarà lieto di accogliervi per una DRINK NIGHT con drink orripilanti a base di sangue di drago e denti di vampiro
Costo della manifestazione (cena non compresa):
• con pagamento bonifico entro 15.10.19: 20 euro
• con pagamento bonifico dopo 15.10.19: 25 euro
Prenotazione obbligatoria
Per prenotare la manifestazione: info@castellidelducato.it
Per prenotare la cena: info@castellidelducato.it
Parcheggi più vicini: a 200 mt (gratuiti)
Servizio Wi-Fi nel Castello/Museo/Piazza: presente
Sempre al Castello di Rivalta, IL SEGRETO DEL FANTASMA è un’avventura in castello in compagnia del fantasma del cuoco Giuseppe
Venerdì 1 novembre
Il maestoso Castello di Rivalta ha bisogno dei bimbi più coraggiosi per risolvere un mistero che ha tormentato i padroni di casa per tutta la notte: sembra che si aggiri un fantasma all’interno del Castello, in vena di dispetti e scherzetti. Potrebbe essere il fantasma del cuoco Giuseppe? Già! Sembra che il povero chef abbia qualcosa da dirci ma… riusciranno i piccoli temerari a proseguire nei luoghi più terrificanti del Castello, nonostante i tranelli di qualche personaggio malandrino?
La forza, l’unione e la collaborazione fra i piccoli ospiti saranno le armi che permetteranno loro di risolvere l’enigma.
Programma completo:
• mattino: si svolgono solo visite guidate storiche alle ore 10:30 oppure 11:30
• pranzo: possibilità di prenotare presso la Foresteria del Castello di Rivalta con menù convenzionato
• pomeriggio: tour con animazione con partenza ore 14:00 oppure ore 15:00
Costo della manifestazione (pranzo escluso): 20 euro adulti e 15 euro bambini (dai 3 ai 12 anni).
L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia in quanto tutte le attività previste saranno al coperto. Evento per bambini dai 3 anni in su.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Castello di Contignaco (PR)
HALLOWEEN PER I BAMBINI
Caccia al tesoro nell’Inferno di Dante
Venerdì 1 e sabato 2 novembre, ore 17
In occasione dei festeggiamenti di Halloween, il Castello di Contignaco torna a proporre una speciale caccia al tesoro dantesca destinata ai più piccoli, affinché essi possano imparare divertendosi.
Il Castello appartenne agli Aldighieri di Parma, la stessa famiglia di Dante. Secondo la leggenda, il sommo Poeta soggiornò presso il maniero durante gli anni del suo esilio.
La caccia al tesoro sarà ispirata alla figura di Dante e al suo capolavoro, la Divina Commedia. E quale cantica della Commedia, se non l’Inferno, si presta maggiormente a rievocare il clima “spettrale” e “pauroso” di Halloween?
Seguendo le orme del Poeta nelle sale interne del Castello, i bambini, accompagnati dai loro genitori, saranno impegnati a rincorrere una misteriosa catena di indizi che li porterà a scoprire i più celebri mostri incontrati da Dante: le fiere della selva oscura “che nel pensier rinova la paura”, il demonio Caronte che traghetta le anime “con occhi di bragia”, il giudice Minosse che con la sua coda “essamina le colpe ne l’intrata”, l’orribile Cerbero che “con tre gole caninamente latra” e tante altre divinità infernali, fino a giungere al centro dell’Inferno e allo “spaventosissimo” tesoro finale… Che paura! I bambini potranno così imparare a conoscere, in un modo semplice e divertente, alcune delle figure più belle dell’universo dantesco e dell’opera fondativa della nostra Letteratura.
Gioco ideale per bambini dai 5 ai 14 anni circa, che potranno presentarsi vestiti con costumi di Halloween.
Prenotazione obbligatoria (le prenotazioni sono accettate fino al giorno precedente l’evento).
Costo: bambini fino a 14 anni € 12; adulti € 10.
Al termine del gioco, chi lo desidera potrà inoltre effettuare una visita guidata completa degli interni del Castello, beneficiando di una riduzione del biglietto. Varie stanze del percorso di visita saranno illuminate dalla luce delle candele.
Per tutti gli eventi la prenotazione è obbligatoria. Possibilità di pernottare nei 15 Alloggi tra Antiche Mura del Circuito www.castellidelducato.it – info@castellidelducato.it
Scendendo verso Reggio Emilia, il Castello di Montecchio (RE) allestisce per giovedì 31 ottobre 2019 Halloween: un Castello in maschera! Dalle 16.30 alle 19.00, il maniero medievale apre le porte a tutti i bambini per un magico pomeriggio in maschera per celebrare la festa delle streghe. Giochi, letture, animazioni e attività vi aspettano nelle sale al piano terra e nei sotterranei, tra zucche, fantasmi e pozioni, storie da brivido e creatività.
L’ingresso è gratuito. Le attività saranno collocate su diverse postazioni in un percorso libero, pertanto i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto.
Per informazioni: 0522/861864
Data / Ora
Date(s) - 27/10/2019 - 03/11/2019
Tutto il giorno
Lascia un commento