Il fine settimana dei bambini

Il fine settimana dei bambini

Eventi per i bambini e la famiglia a Parma. Eccoci ormai con il consueto appuntamento su Bimbi Parma dove vi raccontiamo tutte le iniziative del fine settimana dei bimbi e delle loro famiglie, a Parma e provincia.
Teatro, musei, gioco e divertimento, sport, natura, escursioni e …sopratutto tanta voglia di Primavera! 

Sabato 14 maggio

dalle 10 alle 19 Piazza della Steccata
CIBUS IN FABULA: il fuorisalone del Cibus
Appuntamento rivolto alle famiglie a bambini e ragazzi fino ai 14 anni di età.
Saranno proposte buone pratiche legate alla ristorazione e divertenti laboratori didattici dove imparare come preparare il pane in famiglia o coltivare gli ortaggi sul balcone o ancora utilizzare materiale di recupero.

alle ore 10,00 Biblioteca di @lice – Serre Novecento del Parco Ducale, Parma
Tutto comincia con un filo
Laboratorio artistico per bambini dai 4 ai 10 anni e genitori, ideato per far avvicinare tutti al mondo dell’arte anche attraverso immagini e racconti presenti in tanti libri. Evento inserito nella rassegna “Bibliotecando”. A cura di Associazione Patafisici.
0521 031751
alice@comune.parma.it

ore 10 alle 19 Workout Pasubio Temporary Via Palermo 6 – Parma
SLEGATI FESTIVAL
Giochi Furbi, Musica e Mattoncini
Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione. Platone ♥ INGRESSO GRATUITO.  Laboratori LEGO® – Laboratori Creativi – Giochi Furbi – Food – Musica & Spettacoli. Laboratori creativi con il metodo BRUNO MUNARI Sleghiamo la fantasia con i LEGO
Spazio Kapla.
0521 181 3720
associazioneculturaleslegati@gmail.com

dalle 10 alle 23 Villa Malenchini, Carignano
PROVA CON AICS. Due giorni dedicati allo sport e alla cultura, nel corso dei quali i parmigiani potranno conoscere da vicino e provare in prima persona diverse discipline che vanno dagli sport individuali e di gruppo alla ginnastica posturale, da diversi tipi di danza allo yoga alle arti marziali, dal teatro alla pittura alla ceramica. La manifestazione patrocinata dal Comune di Parma in programma il 14 e 15 maggio 2016 vedrà coinvolti i circa 120 circoli che fanno parte dell’associazione, impegnati a presentare la propria attività alla città. Una serie di attività per bambini, adolescenti e adulti che saranno invitati a prendere parte alle diverse attività gestite direttamente dai circoli culturali e sportivi affiliati ad Aics. Queste si svolgeranno in parte all’esterno, negli oltre 15 ettari del parco privato della villa, ed in parte all’interno della villa stessa.
0521.235481 – info@aicsparma.it www.aicsparma.info

 alle ore 11 – Palazzetto Eucherio Sanvitale, Parco Ducale 
Workshop per famiglie I BESTIOLINI: ALLA SCOPERTA DEGLI INSETTI DEL PARCO
Laboratorio per famiglie dedicato agli insetti: si scopriranno i tanti “bestiolini” che abitano il Parco Ducale, grazie alla lettura di fantastiche storie e all’osservazione diretta fuori e dentro il Palazzetto Eucherio Sanvitale; dopo la lettura dei bellissimi libri della biblioteca di Alice, grandi e piccoli realizzeranno insieme con colori e tanta fantasia il magico mondo degli insetti.
Il laboratorio è GRATUITO – numero max 15 bambini
Gradita la prenotazione
Pinacoteca Stuard, 0521-508184, pinacoteca.stuard@comune.parma.it

alle ore 15,30 – Pinacoteca Stuard, borgo Parmigianino
PAESAGGI DIPINTI
Laboratorio per famiglie dedicato al genere del paesaggio: dagli scorci di Parma, alle valli appenniniche popolate di animali, saranno scoperti in modo avvincente i dipinti della pinacoteca per poi realizzare con diverse tecniche pittoriche un fantastico paesaggio. Durata: 1 ora 30 min. circa Età: dai 4 ai 9 anni. Il laboratorio e l’ingresso al museo sono GRATUITI. Gradita la prenotazione.
0521-508184
pinacoteca.stuard@comune.parma.it

dalle ore 15,30 da Parco Ducale a Piazza Duomo
Maschere Italiane a Parma
Dalle 15.30 alle 16.15 Spettacoli delle Maschere in Via d’Azeglio, Piazzale Picelli, Piazzale Corridoni. Dalle 16.45 da Parco Ducale della sfilata delle Maschere Italiane, accompagnata dalla banda cittadina; Alle 17.30 arrivo in Piazza Duomo, presentazione delle maschere al pubblico. Ingresso Gratuito.

dalle ore 15.30 alle ore 16,30 Piazzale Della Pace
IL TERZO PARADISO” di Michelangelo Pistoletto
Laboratori Gli opposti si attraggono per bambini dai 6 anni
Ripetibile nelle successive fasce orarie per un massimo di 10 bambini ogni volta.
Grazie alla teoria dell’artista Michelangelo Pistoletto secondo la quale “Uno più Uno fa Tre” in modo che si stabilisca l’equilibrio dove prima c’era un conflitto, giocheremo sugli opposti per creare qualcosa di nuovo che li appacifichi. Il terzo elemento si collega, quindi, al “Terzo Paradiso” e rappresenta la nostra nuova società.
info@parma360festival.it

alle ore 16,00 Biblioteca Pavese , Via Newton 
L’INVERNO DI LEO
Quante sono le storie raccontate nei secoli in cui un orso, cucciolo o adulto, goffo o spaventoso, scorbutico o socievole è il protagonista principale? Sicuramente più di quante ne conosciamo noi tutti fin da bambini. Scopriamoli tutti insieme ai nostri bambini con la rassegna “Chi è di scena!”, organizzata dall’associazione culturale Raccontare il Vero. Verrà proiettato il cortometraggio “L’inverno di Leo”, film di animazione di Pascal Le Nôtre e Pierre-Luc Granjon – tratto dalla fiaba popolare di tradizione pirenaica “Jean de l’ours” – in cui Leo, un giovane orso irrequieto, è costretto ad affrontare una serie di tanto inaspettate quanto temerarie avventure per salvare la la bella principessa di panpepato Melie. Il viaggio nel magico mondo dell’animazione del regista francese continuerà alla fine della proiezione con un momento di animazione in cui bambini e genitori verranno coinvolti nella costruzione di un grande puzzle che, tessera per tessera, andrà a riprodurre il paesaggio della stagione che caratterizza la storia appena vista.
0521493345
pavese@comune.parma.it

alle ore 16,30 Barilla Center in Piazzetta Centrale
Dal 2 aprile al 16 luglio, ogni sabato pomeriggio a partire dalle 16.30 in piazzetta centrale:
CIRCUS DAYS! LE BOLLE GIGANTI!
Al Barilla Center arriva lo spettacolo di bolle giganti!
i Circus Days vedranno protagoniste Alida e Arianna e lo spettacolo Blu, mille bolle blu, con bolle giganti e birichine incanteranno grandi e piccini, e sul finale tutti e tutte avranno la possibilità di provare a realizzare magnifiche bolle con i fantastici “fai bolle”.
051 6493772 – 051 4070575

alle ore 16,30 Palazzo del Governatore
“Giappone segreto. Capolavori della fotografia dell’800”
Ore 11 e ore 16: visite guidate per singoli visitatori. Costi: 3 euro a persona oltre il biglietto d’ingresso.
Ore 16.30: visite guidate per bambini. Costi: 3 euro a persona oltre il biglietto d’ingresso. Prenotazione obbligatoria 
3472846004
promozione@giapponesegreto.it

dalle ore 19 NOCETO
IL TEATRO CHE CAMMINA
a Noceto la notte si tinge di magia…per il ritorno degli Artisti di Strada
Dalle ore 19.00 il centro storico con i suoi negozi e locali aperti accoglierà una quarantina di artisti – maghi, giocolieri, funamboli e danzatori – sullo sfondo di suggestive e coloratissime coreografie e musica dal vivo. E’ la Festa di tutti – grandi e piccini – una notte magica per sognare, per ridere e per ballare, le Mille e una Noce a Noceto!!

ore 9,15 e ore 11,15 Centro Culturale di Torrechiara, Strada Pilastro 12
ARTE. Il Magico Atelier è un laboratorio artistico-creativo-espressivo per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni ideato da Elisa Villani con la collaborazione della Dott.ssa Paola Cadonici (Pedagogista, Psicoterapeuta, Logopedista): uno spazio pensato per stimolare l’espressività e la creatività individuale, in cui esternare liberamente il proprio temperamento e la propria inventiva, imparando le principali tecniche artistiche tra gioco e divertimento.
ore 9,15 – 10,45 Laboratori artistici bambini 3/5 anni
ore 11,15 – 12,45 Laboratori artistici bambini 6/14 anni
347.4153916
laboratorio.creativo2014@gmail.com

 

Domenica 15 maggio

dalle ore 9 alle 19 Piazza Garibaldi
GIORNATA DEL NASO ROSSO.
Un sorriso per i piccoli e per i grandi che vogliono tornare bambini, immancabile appuntamento organizzato da VIP Italia Onlus che vedrà scendere in piazza 56 associazioni in tutta Italia in altrettante piazze italiane. E saranno, in particolare, i colorati clown di VIP-ViviamoInPositivo Parma Onlus ad animare la giornata: canti, balli, giochi, palloncini, truccabimbi ma soprattutto tanti sorrisi renderanno indimenticabile l’appuntamento per tutti coloro che vorranno lasciarsi coinvolgere dall’invasione dei nasi rossi. Il programma della giornata a Parma prevede, oltre alle attivitá dei clown di VIP Parma Onlus: – Ore 10.30 la “Banda del Tizzone” suonerá con noi e per noi
– Ore 15.30 il “Coro del Liceo Romagnosi” canterá con noi e per noi
– Ore 17.00 “Social tango”: i ballerini di tango balleranno con noi e per noi
www.giornatadelnasorosso.it
Pagina Facebook dell’evento: Giornatadelnasorosso
staffcomunicazione.vipparma@gmail.com

alle ore 10,00 Biblioteca di @lice, Serre Novecento del Parco Ducale
Tra le foglie di bambù
Un viaggio tra i libri di Eric Carle, illustratore curioso e esploratore del mondo naturale e degli innumerevoli, stravaganti, animali che lo popolano. Una natura che, passo dopo passo, ci spinge a scoprire i suoi segreti, a proteggerli e immaginare incontri imperdibili. Iniziativa a cura di Compagnia Cantastorie a progetto di Giorgia Parmigiani e Barbara Romito e realizzata nell’ambito del progetto “Si legge… Biodiversità”.Per bambini dai 2 ai 5 anni. Ingresso libero su prenotazione
0521 031751
alice@comune.parma.it

dalle ore 10 CENTRO TORRI piazzale esterno
Secure Village 2016 e TORRI BIKE
ARRAMPICATA, POMPIEROPOLI, SALTO NEL VUOTO
Esiste un luogo dove la sicurezza si impara attraverso il gioco. Una città a misura di bambino dove sperimentare i pericoli e provare a evitarli. Un mondo in cui i massimi esperti di sicurezza incontrano le nuove generazioni. Questo luogo si chiama Securvillage: un progetto ambizioso realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale e il CAI. Un evento speciale dove tutti i bambini possono fare tante esercitazioni di sicurezza coinvolgenti e divertenti. Aperto a tutti i bambini da 4 a 14 anni. A Securvillage, l’unico rischio è divertirsi un mondo!
Alle 16,30 – 17,30 – 18,30 Esibizione di Bike Trial con i campioni italiani Matteo Pasquali e Federico Brunelli – Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 nella piazza esterna Prova i nuovi modelli di bici sulpercorso a ostacoli. Gadget per tutti. – Buono omaggio per un aperitivo a tutti i clienti che si presenteranno dalle ore 16 in bici

dalle ore 10,30 Laboratorio Famiglia San Martino, San Leonardo, San Leonardo 47 
Buon compleanno Laboratorio famiglia San Martino-San Leonardo!
ore 10.30 CAMMINATA INTERCULTURALE: partenza da Via Bandini 6 presso il Centro Interculturale di Parma. Arrivo previsto per le ore 12.30 presso LaboratorioFamiglia SanMartino SanLeonardo.
ore 12.30 CORO GOSPEL, a cura del Glorious Gospel International Ministry di Parma.
ore 13.00 PIC NIC , momento di socialità in cui ognuno potrà portare il proprio pranzo per condividerlo con gli altri partecipanti.
ore 14.00 Esposizione collettiva, a cura del Laboratorio di disegno e pittura ad olio.
ore 14.30 Laboratori Creativi, a cura La Valigia Artefatta.
ore 15.00 SOTTO LA STESSA PIOGGIA. Reading musicale a cura del teatro dell’Almandina, per riflettere sul nostro essere diversamente simili.
laboratoriofamigliasanmartino@gmail.com
0521 1718265

dalle ore 16 Laboratorio Famiglia Oltretorrente, Vicolo Grossardi 4/a
7°COMPLEANNO LABORATORIO FAMIGLIA IN OLTRETORRENTE
ore 16.00 Laboratori creativi gratuiti a cura degli scout C.N.G.E.I della Comunità di S.Egidio e angoli tematici del gruppo Patchwork e Creta.
ore 16.30 Spettacolo dal Cile Il rospo e il lama di e con Patrizio Valderamma. Un ekekko in carne ed ossa ci narrerà di paesi e sapori lontani, un personaggio mistico precolombiano che alimenta il cuore e l’anima di chi lo ascolta.
ore 17.15 apertura Buffet internazionale e torta di compleanno, saluti delle autorità e premiazioni volontari. ore 17.30 Musica e danze etniche dal vivo con l’Associazione Scanderbeg
laboratoriofamigliasanmartino@gmail.com
0521 1998669 – 333.6164577

ore 16,30 Castello dei burattini, via Melloni
Museo dei Burattini
ore 11.00: visita guidata
Ore 16.30: speciale visita per famiglie dedicata alla mostra Gli anni di guerra
0521-031631
www.castellodeiburattini.it
castellodeiburattini@comune.parma.it

alle ore 18 presso Feltrinelli, strada Farini, 17 – Parma
MONDO KIDS
Manuela Monari leggerà ai bambini due storie da Il principe non ranocchio e Saltinmente. → età consigliata dai 3 anni. ATTIVITÀ GRATUITA
0521 237492
parma@lafeltrinelli.it

ore 9,00 – ore 11,00 Parco Stirone e Piacenziano loc. Scipione Ponte
Volare tra i continenti: veleggiando con i rapaci
… appuntamento con gli uccelli migratori
Due partenze, una alle ore 9.00, l’altra alle ore 11.00 in occasione della Giornata Mondiale della Migrazione degli uccelli (World Migratory Bird Day), vi aspettiamo all’appuntamento con i migratori lungo il sentiero della Pietra Nera, per osservare il volo maestoso dei grandi rapaci veleggiatori, che in questo periodo tornano dall’Africa per raggiungere i luoghi di nidificazione: in compagnia dei ricercatori del Parco, scopriremo i segreti di questo affascinante fenomeno naturale.Costo del biglietto è di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni.
339.4188677
info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it 

ore 15,00 Centro Visite di Rocchette – Piantonia (Fornovo di Taro)
Occhio all’indizio sul Monte Prinzera!
Gioco a squadre per famiglie a cura di Esperta srl.
Come scovare le tracce degli abitanti della Riserva? Come imparare ad interpretarle? Impronte, segni e tane nei tronchi, un frutto sgranocchiato o semplicemente l’erba schiacciata in un prato…tutti segnali che lasciano gli elusivi animali che si nascondono fra prati e boschi. Tante piccole attività per aguzzare la vista e allenare il tatto e l’udito e per scoprire che, anche se non si vedono, gli abitanti del Prinzera lasciano segnali del loro passaggio un po’ ovunque. Giochi di riconoscimento, associazione ed esplorazione per bambini e genitori che li porteranno, come veri investigatori, a scoprire e riconoscere le tracce dei misteriosi abitanti della Riserva. Al termine dell’attività merenda per tutti con prodotti naturali a cura della Proloco di Fornovo. In caso di maltempo i bambini potranno cimentarsi in giochi naturalistici e laboratori presso gli spazi coperti del Centro Visite. Prenotazione obbligatoria.
0521 803017 – 347 4018157
prolocofo@libero.it

ore 15,30 – 17,30 Museo del Pomodoro – Corte di Giarola – Collecchio
“Al Museo con Gusto!”
Tappa del progetto del Comune di Parma “Crescere in Armonia, Educare al Benessere” con la collaborazione dei Musei del Cibo. Una visita guidata, appositamente pensata anche per i più piccoli, li accompagnerà attraverso l’allestimento museale, cercando di far emergere tutte le curiosità e le domande dei singoli. Seguirà un laboratorio interattivo sul Gusto, dove con rigore scientifico, ma anche con modalità divertenti e coinvolgenti, i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta di come funziona questo senso così fondamentale quando si parla di alimenti.
Per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni e i loro accompagnatori. A cura di Roberta Mazzoni, Didattica Musei del Cibo.
Partecipazione gratuita per tutti i bambini/ragazzi e per un max di due accompagnatori adulti a testa. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazione IAT di Parma0521 218889, tutti i giorni 9,00-19,00.

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 15/05/2016 - 16/05/2016
Tutto il giorno


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*