Il circo torna al Teatro del Cerchio con “Ogni creatura ha la sua misura”

Domenica 17 febbraio al Teatro del Cerchio con Bianca+237 – ogni creatura ha la sua misura, ispirato al Soldatino di Piombo di Andersen.
Bianca+237 OGNI CREATURA HA LA SUA MISURA
Domenica 17 febbraio alle ore 17.00
di e con Simone Tositori e Valeria Chiara Puppo
regia di Enrico Vezzelli
costumi Silvia Testa “Caterinette”
disegno luci Federico Canibus
illustrazioni Matteo Merli
con il sostegno di Musicalmente/Ideeinmovimento
Una produzione Joujoux Folies
Vincitore del Premio Otello Sarzi 2017 – Nuove Figure del Teatro Ragazzi Italiano, Premio Giuria dei Bambini.
Con il linguaggio semplice ed emotivo del clown, Valeria Chiara Puppo e Simone Tositori, autori e protagonisti della pièce, affrontano il tema della diversità e della difficoltà di condivisione di uno stesso spazio, ispirandosi agli archetipi della Ballerina e de “Il Soldatino di piombo” di Andersen. Ed è così che lo spettatore, catapultato in un’atmosfera che ricorda la Seconda Guerra Mondiale, assiste alla “favola” di due bambini che, chiusi in una soffitta in mezzo ad oggetti antichi, polverosi e dimenticati, instaurano un rapporto di fiducia e di gioco capace di superare la paura del “nemico”.
Il tema più che mai attuale dell’accoglienza e del riconoscimento dell’altro viene sapientemente affrontato dalla Compagnia Joujoux Folies attraverso le espressioni proprie del teatro, della danza e dell’acrobatica aerea.
Quando per la prima volta nelle loro solitarie esistenze 237 – efficiente e obbediente soldatino – e Bianca – aspirante ballerina e cantante – s’incontrano nel luogo segreto dove solitamente giocano soli, si trovano davanti ad un ostacolo inatteso che si traduce nella necessità di affrontare con curiosità e coraggio la diversità dei loro mondi.
Apparentemente incompatibili per sensibilità e abitudini, i due “antagonisti” dovranno imparare le regole della convivenza, della tolleranza e a sviluppare nuove ed entusiasmanti modalità di gioco che li renderà complici ed amici.
Anche il maschile e il femminile troveranno, nella sintesi di un linguaggio comune, un modo piacevole e nuovo di relazionarsi e condividere lo stesso spazio. Bianca imparerà ad accettare l’irruenza selvaggia di 237 e il soldatino capirà che le emozioni, la dolcezza e la sensibilità non sono “debolezze da femminucce” e possono intenerire il cuore.
In “Ogni creatura ha la sua misura” l’infanzia, vista con gli occhi poetici e incantati del clown, acquista spessore emozionale e si rende conoscibile conservando allo stesso tempo un fascino misterioso. I protagonisti conducono il pubblico in un viaggio divertente, tenero e appassionante, dove l’osservazione reciproca, il superamento dei conflitti, la collaborazione e la fiducia definiscono il senso nobile e profondo dell’amicizia.
BIGLIETTI
Vista la grande affluenza agli ultimi spettacoli, vi consigliamo di prenotare in anticipo il vostro biglietto.
Per info e prenotazioni:
331 8978682
info@teatrodelcerchio.it
Data / Ora
Date(s) - 17/02/2019
17:00 - 19:00
Lascia un commento