I Giochi del cuore al Parma Etica Festival

I Giochi del cuore al Parma Etica Festival

Oggi e domani al Parma Etica Festival saranno presenti I Giochi del cuore della Pedagogista Marta  Tropeano in collaborazione con L’atelier di Cara- Sartoria Emozionale della Stilista Carmen Vitola. Marta Tropeano_bimbiparma
I laboratori si svolgono tutti i pomeriggi dalle 16.00 alle 17.00
Sabato sarà possibile costruire insieme  il Guanto Inventa -Favola oppure giocare alla Famiglia del cuore!
“Come insegnante e pedagogista- racconta Marta- mi sono inventata dei giochi emotivi semplici ma di grande impatto come ad esempio L’Appello delle Emozione, attraverso il gioco “Palla-Emozione” composto da tante palline colorate e raffiguranti emozioni diverse. Un appello, fatto di: “come stai oggi?” Se oggi sono felice lancio lo smile giallo del sorriso e lo condivido con un altro mio compagno/a che oggi si sente felice come me.
Oppure La collana delle emozioni può essere usata per il riconoscimento delle emozioni primarie, il gioco è vita stessa per i bambini e le bambine, è un viaggio di fantasia ed emozione, la collana aiuta il bambino/a a potenziare il linguaggio emotivo riconoscendo le espressioni facciali corrispondenti all’emozione provata.
Le emozioni base per apprendere L’ABC delle emozioni come la felicità/tristezza/paura/meraviglia rappresentano un percorso di auto-consapevolezza emotiva. In base all’emozione provata indosso la Collana delle Emozioni. Indossare le emozioni significa saperle riconoscere e imparare anche a gestirle fin da piccoli.

maestramartatropeano

Le faccine diventano anche dei personaggi ossia degli Inventa -Favola e con il coinvolgimento di un adulto di riferimento (mamma, papà, insegnante, educatore) si possono creare delle Favole o meglio dei Dialoghi del Cuore per volare sulle ali della fantasia! Infine in ogni classe ma anche in famiglia non dovrebbe mai mancare un Pannello Emotivo per imparare a conoscere e riconoscere le nostre emozioni, che come sfumature dipingono ogni giorno il nostro cuore di colori diversi!”

 

Pedagogista Dott.ssa Tropeano Marta
martatropeano@tiscali.it
https://www.facebook.com/igiochidelcuore

 

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 10/06/2017 - 11/06/2017
16:00 - 17:00


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*