Festival “La più buona del reame” nella Riserva dei Ghirardi: evento di chiusura

Festival “La più buona del reame” nella Riserva dei Ghirardi: evento di chiusura

Domenica 25 novembre a partire dalle ore 10.00 l’evento di chiusura del festival. 

Nel 2015 la prima edizione del concorso “La più buona del reame” è stata vinta dalla “mela cerina” di Enrico Bocchi, vivaista e agricoltore di Lupazzano (Neviano Arduini – PR). La “mela cerina”, oggi pressoché dimenticata, un secolo fa era la varietà più coltivata in Italia, e da sola costruttiva il 20% di tutta la produzione nazionale di mele. Oggi è stata soppiantata dalle conosciutissime varietà di mela di origine nord-americana, asiatica e australiana che vediamo sui banchi dei supermercati. Al Centro Visite della Riserva dei Ghirardi l’annuale concorso riporta agli onori della cronaca queste antiche star delle bancarelle dei fruttivendoli, in una gara “all’ultimo morso” e non solo…

PROGRAMMA 

ore 10.00 Apertura Mostra di antiche varietà di mele e pere

ore 14.30 Letture animate per bambini con Nicoletta Baldini e Greta Gorreri a cura della Biblioteca Manara di Borgotaro (PR)

ore 15.30 Gara della Mela più buona 

Ore 17.00 Gara del Dolce di mele più buono

Per partecipare alle gare (in palio un buono acquisto di 150 € ai primi classificati) è necessario portare frutti e torte entro le ore 15.00 di domenica 25 novembre al Centro Visite di Predelle di Porcigatone a Borgotaro (PR).

Evento promosso dai Parchi del Ducato e realizzato dall’Associazione Piccoli Produttori Alta Val Taro e dal WWF Parma, con il supporto del Vivaio Scodogna dei Parchi del Ducato. Presso il Centro Visite della Riserva dei Ghirardi in località Predelle di Porcigatone (Borgotaro PR). Info: 349 7736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it. Ingresso libero. 

Mappa:  http://bit.ly/Centro_Visite_Ghirardi

 

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 25/11/2018
Tutto il giorno


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*