Eventi per i bambini a Parma e provincia…

Eventi per i bambini a Parma e provincia…

Eventi per i bambini e la famiglia a Parma. Eccoci ormai con il consueto appuntamento su Bimbi Parma dove vi raccontiamo tutte le iniziative del fine settimana dei bimbi e delle loro famiglie, a Parma e provincia.
Teatro, musei, gioco e divertimento, sport, natura, escursioni e …sopratutto tanta voglia di Primavera! 

Sabato 2 aprile

ore 10.45 Orto botanico, Strada Farini, 90
Alla scoperta dei luoghi borbonici. Visita al giardino botanico. Partecipazione gratuita.
 Parma COLOR VIOLA. Apertura straordinaria dell’Orto Botanico. L’associazione Amici dell’Orto Botanico comunica che, clima permettendo, l’Orto sarà aperto per la seconda edizione di Parma Color Viola nei giorni 2 e 3 aprile. Per tutti, visite guidate dell’Orto, laboratori scientifici con la collaborazione di Empirica (officina di scienza ed arte), la mostra degli erbari storici e le nostre belle violette da portare con voi!

Per informazioni 
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@mupeditore.it o telefonando allo 0521236792.
370 3218225
info@amiciortobotanico.pr.it
Facebook Group – Amici dell’Orto Botanico

ore 10.30 fino alle 11.30 Associazione per la pedagogia Steiner Waldorf via Roma, 1 Loc. San Pancrazio
GIOCARE COL COLORE Laboratorio di Acquerello a cura di Antonella Trisciuoglio – maestra di pittura Il corso è rivolto a bambini dai 6 ai 9 anni. 
Per informazioni
Antonella
348 248 0204

ore 15 Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi – Vicolo delle Asse 5 Parma
CoderDojo in biblioteca. Un laboratorio di informatica per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni , che insegnerà ad utilizzare computer e tablet in maniera creativa e comprendere i principi della programmazione per realizzare un videogioco vero e proprio o applicazioni web/mobile. Come si svolge il laboratorio?

I laboratori saranno 3: 1) Scratch Jr (su tablet) per i ninja dai 5 ai 7 anni; 2) Scratch (su PC) per i ninja dai 7 ai 13 anni; 3) HTML5 (su PC) per i ninja dai 11 ai 14 anni. I laboratorio inizieranno puntualmente alle 15:00. I partecipanti, ognuno nella propria postazione, potranno seguire il Dojo e sperimentare sui propri PC/tablet. A metà laboratorio, intorno alle 16:45, ci sarà una breve pausa merenda dove i ninja potranno riposarsi dallo stancante lavoro creativo. Al termine della pausa merenda ci sarà spazio per un momento di creatività dove i partecipanti saranno lasciati liberi di sperimentare, provare e divertirsi creando il loro personale videogioco o sito web. I ninja potranno condividere con i genitori il progetto e se vorranno potranno presentarlo agli altri partecipanti. A fine laboratorio (intorno alle ore 18:00) ci si saluterà con una foto di gruppo e tanti sorrisi. Il laboratorio sarà sostenuto da volontari chiamati Mentors, che sono incaricati e formati per supportare i ragazzi durante l’intero evento. Cosa serve per partecipare? Iscriversi preventivamente ad uno dei 3 laboratori disponibili
Laboratorio Scratch Jr: Un tablet Android o iOS carico; Eventuale carica batteria; Scaricare l’Applicazione Scratch Jr sul proprio dispositivo
Laboratorio Scratch: Un computer portatile Windows, Mac o Linux (possibilmente munito di mouse e carica batteria); Scratch pre installato sul proprio computer (lo trovate a questo link: http://scratch.mit.edu/scratch2download/)
Laboratorio HTML5: Un computer portatile Windows, Mac o Linux (possibilmente munito di mouse e carica batteria); Un browser installato (possibilmente uno tra FireFox, Chrome e Opera); Un editor di testo per la scrittura del codice come (Notepad++ per PC o TextWranglerper Mac). Il laboratorio è per i bambini ma l’intenzione è di condividere questo bel pomeriggio anche con i genitori affrontando il discorso computer e digitalizzazione attraverso un evento dedicato e sostenuto dalla pedagogista Stefania Pasella dell’associazione Mamma Trovalavoro sul tema: “Apprendere attraverso l’uso del computer” L’evento si svolgerà parallelamente al laboratorio di CoderDojo e sarà gratuito ed aperto a tutti i genitori. Durerà all’incirca un’ora dopo di che si potrà tornare al laboratorio. Un genitore/parente/accompagnatore; Tanta tanta voglia di imparare e divertirsi!!!
Per informazioni 
0521 031984/983
info@coderdojoparma.it

sito

ore 15:30 Cinema d’Azeglio, via D’Azeglio, 33 – Parma
IL Cineclub Dei Bambini
Viaggio nel cinema europeo per l’infanzia IL PICCOLO PRINCIPE. Un vecchio ed eccentrico aviatore e la sua nuova vicina di casa: una bambina molto matura trasferitasi nel quartiere insieme alla madre. Attraverso le pagine del diario dell’aviatore e i suoi disegni, la bambina scopre come molto tempo prima l’aviatore fosse precipitato in un deserto e vi avesse incontrato il Piccolo Principe. Un enigmatico ragazzino giunto da un altro pianeta. Le esperienze dell’aviatore e il racconto dei viaggi del Piccolo Principe in altri mondi contribuiscono a creare un legame tra l’aviatore e la bambina che affronteranno insieme una straordinaria avventura, alla fine della quale la bambina avrà imparato ad usare la sua immaginazione e a ritrovare la sua infanzia. 

Per informazioni
COSTO: Ingresso bambini: GRATUITO
Adulti accompagnatori euro 6,00. Vietato l’ingresso agli Adulti non accompagnati da bambini.

0521988766 (Cineclub D’Azeglio)
0521 281138 (Cinema D’Azeglio)

ore 15,30 – Pinacoteca Stuard, borgo Parmigianino
Workshop per famiglie STORIE DI BATTAGLIE E CAVALIERILaboratorio per famiglie dedicato al genere delle battaglie: saranno scoperti in modo avvincente i dipinti realizzati da diversi artisti che in secoli diversi si sono specializzati nel raffigurare scontri con cavalieri, cavalli e soldati. Le battaglie dipinte saranno il punto di partenza per un divertente laboratorio dove si costruirà una spada come quelle dipinte in Pinacoteca. Durata: 1 ora 30 min. circa Età: dai 4 ai 9 anni. 

Per informazioni
Il laboratorio e l’ingresso al museo sono GRATUITI
Gradita la prenotazione: Pinacoteca Stuard
0521-508184
pinacoteca.stuard@comune.parma.it

ore 16 fino alle 18 Museo Archeologico Nazionale Palazzo della Pilotta, 15
ANUBI, OSIRIDE & CO.:PROTAGONISTI DELL’ALDILÀ 
(età consigliata 5 -7anni ). Attraverso i reperti conservati nelle vetrine del museo e alcune immagini, i più piccoli potranno iniziare a conoscere le storie di alcuni dei dell’Olimpo e le imprese degli eroi più famosi della mitologia classica. In seguito creeranno un proprio libriccino con le immagini dei personaggi incontrati. I percorsi saranno attivati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Gli adulti accompagnatori che vogliono partecipare pagano solo il costo del biglietto d’ingresso al Museo (intero 4,00 euro, gratuito per under 18) Operatrici didattiche: Carla Cogliati, Paola Mazzieri, Luciana Saviane

Per informazioni
COSTI: 7 euro  a bambino ad incontro
percorsi.artificio@gmail.com
338 9225086 (attivo dal lunedì al mercoledì dalle 12.30 alle 14.00)

ore 16 fino alle 19 Bia Garden Store – Viale della Villetta, 19 – Parma
PIANTIAMO UN BULBO
Laboratori GRATUITI senza iscrizione Laboratorio Natura. Che belli i bulbi, una volta cresciuti ci regalano splendide e coloratissime fioriture. Dopo averli piantati, i bambini dovranno solo aspettare e poi non crederanno…ai loro bulbi! In collaborazione con L’albero all’ingiù

Per informazioni
0521 253300
info@biagardenstore.it

alle ore 16,30 Palazzo del Governatore
“Giappone segreto. Capolavori della fotografia dell’800”.
 Ore 11 e ore 16: visite guidate per singoli visitatori. Costi: 3 euro a persona oltre il biglietto d’ingresso; Ore 16.30: visite guidate per bambini. Costi: 3 euro a persona oltre il biglietto d’ingresso.

Per informazioni
Prenotazione obbligatoria
3472846004
promozione@giapponesegreto.it

ore 16,30 Barilla Center
CIRCUS DAYS!
 Mirabolanti animazioni circensi gratuite a sorpresa per grandi e piccini per divertirsi insieme, stupirsi e meravigliarsi! In piazzetta centrale con Spiazza la piazza, laboratorio di piccolo circo, per grandi e piccoli per provare l’emozione di cimentarsi con gli attrezzi degli artisti circensi e divertirsi con i professionisti del circo.

Per informazioni
sito

Domenica 3 aprile 

ore 9,30 alle 19,30 Piazzale Pablo
Festa di Primavera di Quartiere PabloNella La Città dei bimbi i genitori potranno far vivere in autonomia e gratuitamente a tutti i bambini un’esperienza emozionale e interattiva: giochi, laboratori e attività ludiche e formative organizzate per tutto il giorno dall’associazione culturale Babylonia che accompagna i più piccoli nel mondo della creatività, dell’apprendimento e del divertimento. 
Per informazioni 
bimbiparma@gmail.com 

sito 

ore 10 Biblioteca Alice Serre del parco Ducale, Parco Ducale
LA GEOMETRIA DIVERTENTE: Laboratori, per bambini, di progettazione e creazione di libri I laboratori, GRATUITI rivolti a bambini dai 5 anni in su. 
Per informazioni
Prenotazione obbligatoria
alice@comune.parma.it
0521031751

ore 10 fino alle 19 Barilla Center
L’atmosfera primaverile e colorata dei mercatini di fiori e piante e della musica di strada conquisterà il Barilla Center con il primo appuntamento di Street Flowers! Vi aspettiamo dalle 10 alle 19 con tanti banchi di fiori variopinti e piante. E a partire dalle 16.30 in Piazzetta Centrale performance live di Ichenen Duet, Giorgina Bartoli, Andrea Dardari, Gabriele Merli. 
Per informazioni
sito

ore 14,30 Iat in Piazza Garibaldi, 1
Il Teatro Farnese e i capolavori della Galleria Nazionale di Parma 
per una visita guidata alla scoperta del Teatro Farnese e dei capolavori della Galleria Nazionale.
Per informazioni
Quota adulti euro 8,00; dai 10 ai 16 anni euro 5,00; under 10 gratuito. Ingresso gratuito ai musei.
3277469902
info@itineraemilia.it

ore 15.30 alla Casa della Musica, Piazzale San Francesco, 1 
CHILDREN’S CORNER.
La musica per i bambini KALINKA, OVVERO UN CIRCO RUSSO COME NON LO AVETE MAI VISTO! Età consigliata: da 5 anni. Compagnia Nando e Maila con Maila Sparapani e Ferdinando D’Andria, musicattori; Luca Domenicali, regia Musiche tradizionali da tutto il mondo Mascherpa, sgangheratissimo impresario e Maila Zirovna, pasticciona prima donna, faranno uscire dai loro incredibili cilindri acrobazie musicali che ci trasporteranno in un viaggio divertente e gioioso attraverso le musiche e le tradizioni di tutto il mondo.
Per informazioni
COSTO: Bambini  € 5.00; Ingresso Adulti  € 7.00

I biglietti per i singoli spettacoli saranno in vendita presso la Reception della Casa della Musica: il giorno precedente il concerto dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, il giorno del concerto dalle 14.30.
Casa della Musica
0521 031170
infopoint@lacasadellamusica.it

www.lacasadellamusica.it

dalle 15,30 alle 19 Piscina di Moletolo, Via Anedda 23/A
Il castello gigante in piscina
La prima domenica del mese, al pomeriggio, in piscina è presente un gonfiabile wibit di 15 metri di lunghezza dove i vostri figli possono divertirsi in sicurezza e i genitori nuotare nelle corsie riservate al nuoto libero. Percorso con giochi gonfiabili ad ostacoli in vasca grande! 
Per informazioni
0521 776589
sito

ore 16 al Palazzo Bosso Bocchi – Strada al Ponte Caprazzucca, 4
UN MUSEO A MISURA DI BAMBINO 
ContemporaneaMente “, laboratorio didattico per bambini dai 6 anni  e famiglie a cura di Luciana Saviane. È gradita la prenotazione. 
Per informazioni
guide@fondazionecrp.it

ore 16,30 Castello dei burattini, via Melloni
ore 11.00 : visita guidata
Ore 16.00 : percorso speciale per famiglie PUPAZZI D’ORIENTEUna speciale esplorazione del museo che porterà alla scoperta delle “maschere” dei teatri orientali: dalla Cina a Giava, fino al Giappone, in collegamento ideale con la grande mostra fotografica a Palazzo del Governatore “Giappone segreto. Capolavori della fotografia dell’800”.
Per informazioni
Castello dei Burattini
0521-031631
www.castellodeiburattini.it
castellodeiburattini@comune.parma.it

ore 8,30 Parcheggio Panorama via S. Pellico Parma
Sulle tracce degli amici animali. 
Nelle prime montagne della nostra provincia possiamo trovare una fauna molto eterogenea. L’escursione è proprio mirata a riconoscere il passaggio degli animali selvatici e delle loro abitudini. Nella zona poi sono presenti anche esemplari di cervi, i quali proprio in questo periodo effettuano il cambio dei palchi di corna. Ci inoltreremo quindi per sentieri alla ricerca dei segni tipici del loro passaggio. Inoltre conosceremo meglio il lupo e la sua importanza per i nostri boschi e per le nostre montagne quale controllore degli equilibri degli ecosisistemi in cui vive. Durante l’escursione saremo seguiti da Tiziana che opera in questo territorio e conosce molto bene le abitudini degli animali presenti. Equipaggiamento richiesto: Scarponi con suola in Vibram o similare, cambio per i bambini, acqua, e pantaloni lunghi per i rovi. I bambini partecipanti dovranno essere di età superiore ai 4 anni.
Per informazioni 
familycaiparma@gmail.com
Direttori di escursione: (ore serali)

Luca 349 3539307
Quota: Soci: 10 euro; Non soci: 15 euro

C.A.I. Sez. di Parma Viale Piacenza, 40
0521.1995241

ww.caiparma.it

ore 8.30 ritrovo Sala Baganza Jocker Center, via Giuseppe Di Vittorio
VIVICITTÀ
La tradizionale manifestazione podistica con tre percorsi agonistico, non competitivo e naturalistico. 
Per i percorsi non competitivo e naturalistico l’iscrizione avverrà direttamente il giorno della manifestazione e prevede un costo di 5 euro con gadget per gli adulti (3 euro senza gadget) e 3 euro con gadget per i bambini (1 euro senza gadget). Il percorso competitivo e quello non competitivo si svilupperanno principalmente su strada e all’interno dell’area protetta dei Boschi di Carrega, seguendo un itinerario circolare fatto di dolci saliscendi che attraverserà il centro del paese e consente ad atleti e marciatori di ammirare ampi prati con le fioriture primaverili e vasti querceti. Il percorso naturalistico si sviluppa nell’area del Giardino monumentale della Villa Casino dei Boschi, residenza estiva dei Duchi di Parma, e prevede il passaggio nel Centro Parco Casinetto, sede del Museo dei Boschi, esposizione dedicata agli ambienti forestali del Parco e agli oggetti che un tempo venivano utilizzati per il lavoro nel bosco. Per tutti i partecipanti il ritrovo è dalle 8.30 alle 9.30 al centro sportivo Joker Center di via Giuseppe di Vittorio, a Sala Baganza, con inizio della gara alle 10.30. Terminate le premiazioni, la festa proseguirà con il ViviParty, il punto ristoro aperto a tutti i partecipanti e al pubblico, gestito dal Gruppo Alpini e dalla Protezione civile di Sala Baganza.
Per informazioni
0521707411
www.uisp.it/parma


ore 17,30
Teatro alla Corte c/o Corte di Giarola, via Giarola10 – Collecchio
OUT. Il protagonista vive in un universo rassicurante, fatto di bianchi e di grigi, e ha un petto-gabbia, dove tiene rinchiuso il suo cuore-uccellino, per paura che possa ferirsi o smarrirsi. Un giorno, però, il suo cuore decide di fuggire, costringendo il bambino ad uscire di casa per cercarlo. OUT è uno spettacolo muto e visuale la cui estetica trae ispirazione da artisti come Mondrian, Calder, Rotkho, Folon, Steinberg, Escher. Utilizza la musica, i suoni e le onomatopee come amplificatori del sentimento e del significato. Il linguaggio poetico delle diverse tecniche utilizzate trasporta il pubblico in una dimensione onirica, trasmettendo il suo messaggio universale attraverso l’uso di archetipi.
Per informazioni
Ingresso: ridotto € 6 (fino a 14 anni e over 65); intero € 8. Apertura Biglietteria: un’ora prima degli spettacoli
Info e prenotazioni
346 6716151
info@associazioneuot.it

ore 17,30 Oratorio dell’Assunta, Sala Baganza
A tu per tu, incontri musicali 10° edizione: STORIA DI BABAR IL PICCOLO ELEFANTE Con Angelo Pisani voce recitante, piano per due (Spinosa-Calcagnile) con musiche di Francisc Poulenc, Respighi, Rihm.
Per informazioni
INGRESSO GRATUITO

0521331342

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 02/04/2016 - 03/04/2016
Tutto il giorno


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*