Biblioteca Pavese organizza il laboratorio di lettura “Parole di carta”

Biblioteca Pavese organizza il laboratorio di lettura “Parole di carta”

Si terrà fino al 3 Aprile il laboratorio di lettura “Parole di carta” rivolto ai bambini di 6 mesi, condotto da Mariaflores Tagliavini.


Da mercoledì 7 novembre 2018 a mercoledì 3 aprile 2019

“Parole di carta”

Laboratorio di lettura per bambini di 6 mesi

condotto da Mariaflores Tagliavini

Che libri leggere a bambini così piccoli?

Il bambino va accompagnato, guidato, educato alla lettura. Inizialmente non è capace di distinguere un libro da un giocattolo, lo afferra e lo porta alla bocca come fosse un oggetto qualsiasi. È solo dopo vari approcci (supportati da momenti affettivi in cui la mamma, attraverso la voce “culla”, canta, racconta, legge e sfoglia) che il bambino capisce che il libro è altro dal gioco. È nel piacevole rapporto di lettura duale (genitore/bambino), che gli aspetti esplorativi, percettivi ed emotivi si intrecciano, s’integrano e si rafforzano, supportando gli apprendimenti. La voce della mamma non solo cattura l’interesse del bambino attraverso la melodia, ma lo conduce nelle pagine del libro e ne sottolinea le immagini.

Sul tappeto della stanza del prescolare, per 6 incontri, si accoglieranno 6 bambini e le loro mamme (o un adulto) e si proporrà un percorso esplorativo, tattile/cognitivo e sperimentale sul libro.

Gli incontri si terranno tutti i primi mercoledì del mese, dal 7 novembre 2018 al 3 aprile 2019, alle ore 10:30. Occorre iscriversi, anche telefonicamente, a partire da lunedì 22 ottobre 2018.

Tel. 0521.493345 Email: pavese@comune.parma.it


 

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 07/11/2018 - 03/04/2019
10:30 - 13:30


Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*