Fino al 7 gennaio i Racconti di Natale

Continua la VI edizione dei “Racconti di Natale”, la rassegna per bambini e famiglie promossa dal Comune insieme alle Biblioteche comunali di Parma. Il tema di quest’anno è “I colori delle emozioni, le emozioni del colore”: libero spazio a creatività e immaginazione, quindi, con narrazioni, spettacoli, laboratori, proiezioni e incontri con gli autori.
Oltre 100 gli appuntamenti della rassegna che saranno ospitati in vari luoghi della città. Prima fra tutti la Galleria San Ludovico, all’interno della quale saranno allestiti diversi spazi: un angolo accogliente per sostare e rilassarsi con una ricca selezione di libri per bambini da sfogliare e prendere in prestito, a cura delle Biblioteche comunali, un atelier per i laboratori in cui sperimentare e manipolare creativamente, uno spazio dedicato alla narrazione in cui ascoltare storie e assistere a spettacoli e quattro ambientazioni di legno, ideate da FabLab Parma, con cui i bambini potranno giocare e divertirsi.
La Galleria San Ludovico sarà aperta con i seguenti orari:
dal 23 dicembre al 6 gennaio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
7 gennaio dalle 10.00 alle 19.00
25 dicembre e 1° gennaio chiuso
Di seguito il programma degli appuntamenti fino a domenica 24 dicembre:
LUNEDÌ 18 DICEMBRE
Battistero, ore 16.30
In cammino verso Betlemme
Racconto di Natale nel Battistero di Parma. Letture a cura della Biblioteca Ugo Guanda. Dai 5 ai 10 anni. Max 20 partecipanti. Durata: 1 ora. Prenotazione obbligatoria.
MARTEDÌ 19 DICEMBRE
Biblioteca Cesare Pavese, ore 15.00
È da tanto che ti aspetto
Ciclo di laboratori per la realizzazione di libri tattili: piccoli e preziosi scrigni che raccontano l’emozione dell’attesa e dell’arrivo di una nuova vita. A cura della Biblioteca Pavese. Per mamme in attesa al settimo mese di gravidanza. Max 7 partecipanti. Prenotazione obbligatoria. Durata: 1 ora. Info e prenotazioni: 0521.493345 – c.savi@comune.parma.it
MERCOLEDÌ 20 DICEMBRE
Biblioteca Civica, ore 17.00
I racconti della lanterna magica
A cura del gruppo di lettura ad alta voce Le favolose dell’Associazione Voglia di Leggere. Durata: 1 ora. Per tutti.
GIOVEDÌ 21 DICEMBRE
Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, dalle ore 16.30 alle ore 17.30
儮虎繺 Origami di Natale
Laboratorio creativo con Tokumi Yutani. In collaborazione con la Comunità Giapponese di Parma. Dai 5 anni. Max 18 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
SABATO 23 DICEMBRE
Galleria San Ludovico
ore 10.00 e ore 11.30
Il viaggio dei sorrisi
Laboratorio di disegno per completare un libro a cura di Monica Monachesi. Vuoi esser tu il Babbo Natale, e con tanti doni il villaggio sorvolare? Carta, forbici e matita ed ecco, la magia è servita! Tanti cuori farai felici e porterai a casa nuovi amici! Dai 4 ai 6 anni. Max 15 partecipanti ad incontro. Durata: 1 h e 30. Prenotazione obbligatoria.
ore 16.00
Il Sale nelle pietanze
Incontro di lettura della fiaba romena e a seguire canti tradizionali natalizi. A cura della Comunità Romena di Parma e della Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi. Durata: 1 ora. Dai 5 ai 12 anni.
ore 17.30
Allarme nel presepe
di Gianni Rodari con Nora Picetti e tutti i bambini presenti. Spettacolo a cura di Associazione Ryto. Cosa succede se un bambino mette tra le statuine del presepe anche un piccolo pellerossa, una bambolina hippie e un aviatore con l’aeroplano? Riusciranno questi personaggi così diversi a vivere coi pastori e con le vecchine delle caldarroste senza litigare? Durata: 1 ora. Per tutti.
Castello dei Burattini, ore 11.00
Costruiamo un Burattino… a colori!
Come fanno i burattini ad essere così espressivi? Le loro teste di legno hanno caratteri ben definiti e colori intensi che comunicano tante emozioni: dopo aver esplorato il museo, grandi e piccoli costruiranno un vero burattino colorando il volto con fantasia. Dai 4 ai 9 anni. Max 15 bambini. Durata: 1 h e 30. Prenotazione obbligatoria: 0521.031631 – castellodeiburattini@comune.parma.it
DOMENICA 24 DICEMBRE
Galleria San Ludovico, ore 10.00 e 11.30
La grande domanda
A cura di Officina Cultura produzione Compagnia Era Acquario. Una piccola storia narrata aprirà alle mille domande racchiuse nelle mani, negli occhi, nelle pance e nelle bocche di ogni bambino. Piccole e grandi domande sinonimo del mondo reale e assieme rappresentative del mondo immaginario. Sono desideri, sono paure. Sono ciò che si vuole dire di sé e del mondo. Un percorso emozionale. Dai 5 agli 8 anni. Durata: 1 h e 30. Prenotazione obbligatoria. Max 30 bambini ad incontro.
Castello dei Burattini , ore 11.00
I colori dei Burattini
Uno speciale percorso per conoscere i personaggi del magico mondo dei burattini, dove il colore dei volti dipinti è un elemento fondamentale che racconta le emozioni e il carattere di ogni personaggio. Durata: 1 ora. Per tutti.
Per gli appuntamenti dal 26 al 31 dicembre clicca qui.
Qui il programma completo.
A fianco al programma di appuntamenti riservati ai bambini ci sono gli appuntamenti della rassegna “Altri Racconti”: un ciclo di incontri con autori di rilevo del panorama culturale italiano tra cui Giulio Guidorizzi, Eva Cantarella, Chiara Frugoni, Daniele Novara e Massimo Recalcati, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito salvo differenti indicazioni da programma. Per gli appuntamenti a prenotazione obbligatoria: 0521.218855 – turismo@comune.parma.it.
Data / Ora
Date(s) - 18/12/2017 - 24/01/2018
Tutto il giorno
Luogo
Galleria San Ludovico
Lascia un commento