Alla scoperta dei FOSSILI, PALEOAVVENTURA nel parco

L’affascinante mondo dei fossili svelato ai bambini in un’avventurosa giornata al parco dello Stirone e del Piacenziano.
Inizieremo con una passeggiata durante la quale i bambini verranno coinvolti in un’attività per permettere loro di apprendere e comprendere il concetto di fossile e la sua formazione. Attraverso l’uso di tavole a fumetti, verranno sollecitati a narrare la storia rappresentata, per conoscere le fasi della fossilizzazione e la complessità di questo fenomeno affascinante.
Una volta terminata la narrazione, verranno suddivisi in gruppi e verrà loro affidato il compito di osservare il terreno alla ricerca dei fossili, per poi osservarli attentamente e capire che tipo di fossili siano e quale storia ci raccontano.
Successivamente verranno coinvolti in un gioco che permetterà loro di capire la storiadell’Antico Mare Padano, dei cambiamenti da esso subiti nel corso del tempo e come si sia infine ritirato, lasciando spazio all’ambiente terrestre attuale.Sulla via del ritorno, si osserveranno le caratteristiche ambientali attuali, focalizzando l’attenzione sugli habitat maggiormente riconoscibili e sulle specie animali vegetali che li popolano attualmente.
Ritrovo: Domenica 3 Giugno ore 15.00 in loc. La Torricella (località Dametti, tra Vigolo Marchesi e Prato Ottesola), in Comune di Lugagnano Val D’arda.
Iniziativa gratuita per bambini a partire dai 7 anni.
Posti limitati (max 15 bambini).
Prenotazione obbligatoria: Astrea soc. coop 3397803710 – e-mail: astrea.soc.cooperativa@gmail.com
Qui i dettagli:
http://www.parchidelducato.it/parco.stir…/man_dettaglio.php…
Data / Ora
Date(s) - 03/06/2018
15:00 - 19:00
Luogo
Parco dello Stirone/Piacenziano
Lascia un commento