Esperimento sull’energia

Esperimento sull’energia

Parliamo ancora di energia… vi ricordate lo scorso esperimento sull’energia cinetica e sull’energia termica? Oggi parliamo di energia gravitazionale cioè quell’energia che hanno tutti gli oggetti quando sono posti a una certa altezza rispetto a terra. Ma vediamo in cosa può trasformarsi…

Esperimento numero 2: Trasformazione da energia gravitazionale a energia cinetica 

Procuratevi una tavola di legno lunga circa 60cm e una pallina. Rialzate la tavola da un lato di 20cm, in modo che risulti un piano inclinato. Posizionate la pallina in un punto della tavola e lasciatela andare. Ripetete la stessa prova iniziando da un punto diverso
Cosa si osserva? All’inizio la pallina è ferma, subito dopo inizia a rotolare sempre più velocemente fino a terra, dopodiché prosegue fino a fermarsi. Man mano che la pallina scende lungo il piano inclinato la sua energia potenziale gravitazionale si trasforma in energia cinetica. Quando la pallina arriva a terra, tutta la sua energia potenziale si è trasformata in energia cinetica. Più è alto il punto di partenza e maggiore è la velocità della pallina quando arriva a terra (e quindi arriva più lontano).
Quando la pallina si ferma, la sua energia è sparita? No, ancora una volta si è trasformata in calore, e si è distribuita in tutto l’ambiente circostante.

 

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*