“Educare alla vita attraverso il nuoto”

Oggi su Bimbi Parma di sport e crescita e lo facciamo con COOPERNUOTO
“L’acqua che ci fa volare come aeroplani e fluttuare come astronauti”
“Educare alla vita attraverso il nuoto”
“La mia mamma mi sta iscrivendo a nuoto!”
NUOTO e FITNESS NEL CENTRO SPORTIVO PISCINE
& PALESTRA DI MOLETOLO CON COOPERNUOTO
La parola a:
Marcello, svolgo con passione il mio lavoro d’istruttore di nuoto con bambini, ragazzi, adulti, agonisti e acquaticità per bambini da 0 a 3 anni. Per me l’acqua è uno dei “giocattoli” che più ho amato da bambino e quando mi trovo con i miei piccoli allievi, cerco sempre di trasmettere loro la passione per questo strano elemento che ci fa volare come aeroplani e fluttuare come astronauti, sempre con lo stesso affetto di un fratello maggiore che lascia ai suoi giovani eredi il suo gioco preferito. A volte, con alcuni, può essere difficile dover vincere contro le più profonde paure dell’acqua, o la paura di non farcela in qualcosa, allora faccio un tuffo nel passato, provo a ricordarmi quando ero l’allievo di un corso di nuoto, e le risposte mi vengono facili. Quello che cerco di insegnare è la fiducia in se stessi, nei compagni e nei grandi, che sono sempre pronti ad aiutare, dote di cui gli allievi di tutte le età hanno sempre bisogno, e il divertimento in ogni cosa che si fa, che sia un esercizio nuovo, complicato o faticoso. Alla fine le soddisfazioni sono tante, come vedere i ragazzi diventare adulti e continuare a frequentare l’acqua, oltre ovviamente ai progressi fatti. La soddisfazione più grande è vedere un bambino che piangeva nel venire in acqua alla prima lezione diventare un bambino che all’ultima lezione piange perché dall’acqua non vuole più uscire.
Silvia, educare alla vita attraverso il nuoto che è la nostra passione, con tutta la dedizione di cui disponiamo! Compito arduo, una bella sfida quotidiana che ci ha portato a essere quello che siamo!
Emanuela, due occhi timidi che spuntano in mezzo a due manine appoggiate al bancone della reception: “La mia mamma mi sta iscrivendo a nuoto!”. Dopo qualche giorno, gli stessi occhietti vivaci ed emozionati mi aspettano sul bordo vasca ed io rivedo quello sguardo un po’ impaurito che diventa sempre più luminoso mentre parlo, mi avvicino e lo accompagno a fare la doccia e mi dice ”che meraviglia, tra poco si entra in acqua!”.
Essere i primi a far scoprire a un bambino il mondo acquatico, è qualcosa che è difficile da descrivere. Le soddisfazioni che inevitabilmente arrivano dopo un percorso intriso di pazienza e ”strategie” atti a condividere e trasmettere una passione, sono come un traguardo di vita o un pezzettino della propria vita messa a disposizione di un’altra. Nella mia esperienza lavorativa, ho avuto la fortuna di vivere varie emozioni, ma ognuna di esse ha arricchito in maniera diversa la mia essenza: la signora che, arrivata all’età della pensione, dopo una vita d’impegni e fatiche quotidiane, decide di dedicarsi al suo benessere psicofisico e destinare parte del suo tempo libero a coccolarsi avvolta dall’acqua durante una lezione di acquagym. L’uomo di mezza età che decide di nuotare per accrescere la sua forma fisica e nello stesso tempo unirsi ad altre persone con i suoi stessi interessi, rendendo la sua routine quotidiana più gradevole. Avere l’opportunità di consigliare qualcuno per poi accompagnarlo al raggiungimento di un suo obiettivo, è forse un privilegio di pochi e costituisce un’enorme fonte di soddisfazione personale. Per questo credo che il mio sia un lavoro spettacolare e molto raro da trovare.
CENTRO SPORTIVO COOPERNUOTO S.C.S.D.
via Anedda 23/a 43122 Parma -zona Moletolo
info line : 0521776589
web: www.coopernuoto.it
email : parma@coopernuoto.it
ambientebambinibenesserebimbibimbi parmabimbiparmachildrencoopernuotocrescitadivertimentofamigliaformazioneinfanziakidsnuotoParmapiscinasaluteSport
Lascia un commento