Consigli utili per una vita piena di salute e vitalità
Oggi su Bimbi Parma vi parliamo di come curare il raffreddore dei vostri bimbi con la chiropratica. A parlacene è Studio Forza Vitale
Chiropratica, tosse e raffreddore
Appena cambia la stagione, molti bambini cominciano a soffrire di interminabili raffreddori, tosse e naso che cola. Spesso, tutto ciò è considerato come parte della loro crescita. Il sistema immunitario ha bisogno di essere stimolato per creare anticorpi così da combattere i microrganismi che inaliamo tutti i giorni. Tosse, raffreddore e naso che cola, se sono occasionali, sono necessari allo sviluppo del sistema immunitario. Ma per quei bambini che costantemente hanno questo problema si può considerare “normale”?. Per capire perché i bambini prendono ripetutamente il raffreddore (infezione del primo tratto respiratorio), è importante capire come veniamo in contatto con gli organismi che causano l’infezione e come il nostro corpo ci protegge.
Cosa causa il raffreddore
Prima di tutto, non sono certo l’aria fredda o i piedi scalzi a causare il raffreddore. Quando iniziamo a manifestare i sintomi significa che il nostro corpo sta già combattendo contro qualcosa. Lo starnuto, la tosse e il naso che cola sono il modo con cui il nostro corpo combatte. Ciò che, principalmente, indebolisce il nostro sistema immunitario è una dieta povera; il 70% del sistema immunitario è nell’intestino perciò se facciamo una dieta povera il nostro intestino è incapace di reagire. Quando il nostro sistema immunitario si indebolisce, gli organismi presenti nell’aria che respiriamo tutti i giorni riescono a sopraffarlo. Questi organismi entrano nel corpo attraverso il naso e la bocca ma, è l’indebolimento del sistema immunitario che crea il sintomo; infatti manifestare i primi sintomi significa che il nostro corpo ha già iniziato una “battaglia” e che sta ritrovando la guarigione. Quindi, “prendiamo il raffreddore” o la realtà è un’altra? Se è vero che prendiamo il raffreddore da altre persone perché certi bambini sembrano costantemente raffreddati? Tutti i giorni siamo esposti a quegli organismi che ci potrebbero far ammalare. Il nostro corpo, se è in salute, è progettato per difenderci da molte potenziali malattie.
Sistema di protezione del corpo
La prima barriera di protezione del nostro corpo è nel naso e nella bocca; il naso ha una fine peluria che è in grado di filtrare l’aria e ci protegge contro gli organismi aerobici; nella bocca , le tonsille filtrano l’aria prima che arrivi in gola. Una volta che un organismo è entrato nel corpo, il sistema immunitario produce organismi buoni che combattono l’infezione; il problema, infatti, è nel sistema immunitario che, se non funziona come dovrebbe, permette all’infezione di svilupparsi.
La Chiropratica e il sistema immunitario
La Chiropratica assicura l’efficienza e l’equilibrio del sistema nervoso garantendo un funzionamento ottimale del sistema immunitario. Se il sistema immunitario di un bambino funziona bene egli ha più possibilità di reagire a raffreddori e infezioni.
Se i vostri figli hanno costantemente il raffreddore, tosse e mal di gola fateli visitare da un chiropratico e i raffreddori diminuiranno (ovviamente vale lo stesso anche per te!). Meno giorni persi a scuola, meno soldi spesi per le medicine… ne vale davvero la pena!
Studio Forza Vitale
Viale Duca Alessandro 11 Parma
Via A.Ferrari 7 Fidenza
Tel. 331 2386814
www.studioforzavitale.com
info@studioforzavitale.com
Lascia un commento