Conserviamo il sorriso

Oggi su Bimbi Parma la dottoressa Letizia Beccuti del Centro di odontoiatria FaceKids ci spiega quali sono le azioni da fare per CONSERVARE IL NOSTRO SORRISO
Sono sempre di più le persone che rinunciano alle cure odontoiatriche per difficoltà economiche. Cosi pubblica domenica 29 novembre il Corriere della Sera. La maggior parte dei problemi ai denti può essere evitata con interventi preventivi appropriati, soprattutto nei bambini.
La prevenzione nei bambini:
- 12% gli italiani che hanno rinunciato ad una visita odontoiatrica (dato Istat 2013)
- 20 milioni gli italiani con più di 35 anni che soffrono di gengivite (gengive arrossate, dolenti, che sanguinano e lasciano in qualche caso i denti scoperti)
- 3 milioni gli italiani che soffrono di parodontite grave, a rischio di perdere i denti
- 1 miliardi di euro la spesa complessiva in Italia per curare gli esiti di parodontiti gravi, al 90% evitabili con diagnosi e trattamenti precoci.
Quindi: raccomandiamo di effettuare le sigillature dei solchi e la fluoroprofilassi per rafforzare lo smalto e proteggere il dente dalle carie.
Le regole:
- lavare i denti dopo i pasti almeno 3 volte al giorno
- spazzolare i denti per almeno 3 minuti
- pulire i denti con movimento rotatorio che parte dalla gengiva e va verso la punta, in orizzontale sulle superfici masticatorie
- lasciar passare 20-30 minuti dopo i pasti prima di usare lo spazzolino
Lo studio di odontoiatria pedodontica FACEKIDS è in grado di fornire assistenza e consigli comportamentali ai piccoli pazienti ed ai genitori affinché possano collaborare alla crescita dei loro bambini.
A cura della dottoressa Maria Letizia Beccuti
Odontoiatra, spec. Ortodonzia- Odontoiatria Infantile
Direttrice del centro di Odontoiatria Pediatrica FACEKIDS
Via Rocco Bormioli 5/a
Parma
Tel. 0521035122
Fax 0521035120
www.facekids.it
Maria Letizia Beccuti
Il centro è specializzato nella cura dei denti dei bambini, con particolare attenzione alla prevenzione delle lesioni cariose ed al trattamento dei traumi, con ambienti dedicati, spazi attrezzati e tecnologie avanzate per ridurre le ansie dei piccoli pazienti e renderli sicuri e collaborativi.
Il centro FACEKIDS offre la possibilità di utilizzare la tecnica di analgesia sedativa con protossido d’azoto nei casi di piccoli pazienti particolarmente ansiosi o con pregresse esperienze traumatiche, che, rilassandosi, riescono a vincere le proprie paure.
bambinibimbibimbi parmabimbiparmaceriechildrenCONSERVARE IL NOSTRO SORRISOconserviamo il sorrisodentifriciodentistafacekidsfamigliagenitoriigiene oraleinfanziakidsLa prevenzione nei bambini:Parmasorriso bimbi
Lascia un commento