Cerchiamo volontari per insegnare!

Cerchiamo volontari per insegnare!

Oggi su Bimbi Parma vi parliamo di un bella iniziativa realizzata dal Centro Interculturale di Parma, CPIA, Ciac Onlus con Forum Solidarietà per favorire l’integrazione sociale e promuovere la conoscenza tra persone di nazionalità diversa. Individuata l’esigenza per la maggior parte delle persone arrivate nel nostro territorio di apprendere e praticare l’italiano, dall’alfabetizzazione alla conversazione Forum Solidarietà ha attivato un progetto per cercare volontari destinati ad avviare percorsi di conoscenza della lingua italiana in supporto a persone straniere di Parma e provincia.
Agli aspiranti insegnanti volontari sarà dedicato un corso specifico di 5 lezioni di 3.5 ore ciascuna, a partire dal 5 febbraio. Si tratta di un corso di perfezionamento dell’insegnamento della lingua italiana a stranieri con bassa scolarità pregressa che permetterà agli iscritti di orientarsi nella didattica dell’italiano, di conoscere le linee guida ministeriali riguardanti l’alfabetizzazione, di imparare strumenti per la preparazione e la gestione di unità didattiche per classi di studenti principianti.
Il corso, organizzato dal CPIA di Parma in collaborazione con CIAC Onlus, si svolge in via Bandini 6 e rilascia un attestato di partecipazione. Il calendario completo con i temi di ogni incontro, è nel file allegato. Il gruppo di nuovi insegnanti che si creerà, dopo un’adeguata preparazione e affiancamento, sosterrà i migranti nel loro percorso di apprendimento, fornendogli un sostegno linguistico ma anche la possibilità di incontri socializzanti nelle stanze del Centro Interculturale di Parma. Dopo la partecipazione al percorso formativo la chiamata al volontariato prevede una seconda fase che riguarda la creazione di un gruppo di nuovi volontari per avviare nuovi corsi di alfabetizzazione per stranieri, nei locali del Centro Interculturale. Il gruppo sarà supportato dall’associazione Perché no? e dal progetto Scuola A Voce alta, che si occupano da tempo di questa attività.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 1 febbraio fornendo nome, cognome, mail e numero di telefono.

Per informazioni:
388.0999271
 italianoperstranieriparma@gmail.com
Sito

 

 

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*