Associazione Giocamico Onlus

Associazione Giocamico Onlus

L’Associazione Giocamico realizza a favore dei ragazzi e dei bambini ricoverati all’Ospedale dei bambini Pietro Barilla dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma un’attività ludico espressiva e di sostegno psicopedagogico alla loro permanenza nei reparti di degenza.

Inoltre, personale opportunamente formato, sostiene i bambini e i ragazzi con preparazioni specifiche agli interventi chirurgici e procedure diagnostiche e terapeutiche particolarmente invasive.

L’attività, nata nel 1998, è svolta da educatori, psicologi e volontari 365 giorni all’anno, sia la mattina che il pomeriggio, sabati e domeniche comprese.

Gli oltre 200 volontari dell’Associazione Giocamico Onlus sono coadiuvati nel lavoro in ospedale da 10 operatori formati della Coop. Le Mani Parlanti presenti all’interno dei reparti.

Questo garantisce continuità, professionalità e organizzazione a tutte le attività portate avanti dai volontari dell’Associazione.

Il progetto ludico aiuta i ragazzi a superare tutti i momenti critici della loro permanenza in Ospedale, oltre che a capire come si svolgono le procedure e le attività di diagnosi e terapia a loro destinate. Questo intervento è teso anche a superare l’ansia e la paura che normalmente accompagnano l’esperienza in Ospedale e, per questo, contribuisce in particolare modo a aumentare la collaborazione da parte dei bambini e di tutta la famiglia verso la terapia.

Per chi fosse interessato a conoscerlo meglio, è possibile visitare il sito all’indirizzo: www.giocamico.it o richiedere informazioni scrivendo a giocamico@giocamico.it

Condividi

Associazione Giocamico Onlus
Via Ruggero, 3 Parma

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*