Silent Book, illustrazioni che stimolano la fantasia

Soluzione creativa, che aiuta a sviluppare la capacità di linguaggio nel bambino. Inventare a partire da un disegno, è questa la nuova frontiera della lettura?
Libri senza parole, nei quali basta l’illustrazione a raccontare la storia. È il disegno che esprime, al posto delle parole, il racconto: sono questi i silent book, i libri dell’immaginazione, che rendono il lettore protagonista assoluto del racconto, con le parole tutte da inventare sulla base delle suggestioni derivate dalle immagini. Fantasia e creatività due ingredienti per la lettura, un invito a inventare storie che stimolano l’immaginazione e la capacità di linguaggio.
Si sfogliano le pagine e ci si lascia ispirare dalle illustrazioni. Sta a noi scegliere se farne un racconto lungo e pieno di dettagli e dialoghi o se limitarci a poche parole. Chi si avvicina per la prima volta ai silent books può descrivere ciò che vede e coinvolgere il bambino con domande semplici: cosa starà facendo questo personaggio? Chi starà aspettando? Ogni volta il racconto sarà diverso perché frutto della personalizzazione e creatività singola, ed è questo uno dei tanti aspetti interessanti dei silent book.
Vi proponiamo qualche titolo, per incuriosirvi, e dedicare del tempo alla lettura insieme ai vostri bambini. La gara delle coccinelle: chi vincerà la gara delle coccinelle? La più veloce, direte voi. O forse la più furba. Ma che succede se chi è in testa torna sui propri passi per aiutare chi è rimasto indietro una storia senza parole per grandi e piccini. Un libro per gli occhi dove tutte le coccinelle sono a grandezza naturale. L’onda: quando le sue onde giocano e poi si ritirano, il mare lascia sulla spiaggia le conchiglie che portava con sé: una sorpresa inattesa! Questo libro è la storia dell’incontro di una bambina con il mondo del mare: prima osservato curiosamente dall’esterno, poi sfiorato timidamente e infine “giocato” fra spruzzi e scherzi, con la compagnia di un buffo gruppo di gabbiani. Fino a quando i loro mondi si incontrano con un’onda che colora tutto di azzurro, e si possono raccogliere le conchiglie come il regalo di un nuovo amico. Le illustrazioni di questo libro sono state realizzate con carboncino e colori acrilici, e rielaborate digitalmente.
Passeggiata col cane: una bambina esce per portare a spasso il cane della nonna. Niente di più ordinario: ma da una semplice passeggiata col cane prende l’avvio un caleidoscopio di incontri, avventure e mondi strabilianti da scoprire. Un viaggio fantastico nel regno dell’immaginazione, interamente raccontato senza parole, dalle illustrazioni di Sven Nordqvist. Ogni immagine è come un mondo a sé pieno di piccoli personaggi da osservare per ore, scoprendo particolari sempre nuovi.
Indovina che cosa succede: chi sono i misteriosi personaggi di questa storia? E che cosa hanno fatto? Segui le loro tracce e lo scoprirai. Per fortuna molti indizi (in particolare i piccoli disegni all’inizio e alla fine del libro) ti potranno aiutare.
Lascia un commento