Al Nido Il Castello: La Casa degli Gnomi… Vivere outdore!!!

Il Nido Il Castello si propone di abbracciare un progetto formativo che ormai coinvolge molti nidi e scuole dell’infanzia: Progetto Outdoor Education. Lo scopo è quello di introdurre nelle pratiche quotidiane un’attenzione sempre maggiore per la natura utilizzando gli spazi verdi scolastici che verranno rivalutati anche in chiave educativa.
Avvicinare il bambino all’ambiente che lo circonda significa dargli uno strumento per imparare a interrogare e conoscere la realtà che lo circonda e a percepire se stesso in relazione al mondo e agli altri.
Si deve pensare, infatti, che il gioco all’aperto non è solo gioco libero e di movimento, ma può diventare un momento stimolante che attiva interesse e curiosità verso la natura. Date queste premesse, Il Castello ha arricchito il proprio giardino con strumenti capaci di valorizzare l’attività outdoor e favorire il contatto con la natura; il nostro “grande laboratorio all’aperto” è strutturato con diversi spazi educativi tra cui l’angolo per la manipolazione, percorsi motori, tunnel e labirinti naturali, angoli per il gioco simbolico, area pic-nic, orto, ecc.
Il Progetto Outdoor viene inoltre arricchito da una programmazione di uscite che ci porterà alla scoperta delle tante attività educative nelle fattorie didattiche durante le varie stagioni dell’anno.
Info: www.nidoilcastello.it – carlotta@nidoilcastello.com – tel 3472503225. Via Eurosia n. 53 Parma
Lascia un commento