7 Giochi d’acqua

7 Giochi d’acqua

Un’elenco di giochi d’acqua da fare quando le temperature diventano troppo elevate in modo da rinfrescarsi senza rinunciare al divertimento


I giochi d’acqua sono il must dell’estate.

I bambini sono affascinati dall’acqua, così liscia e limpida, d’estate date loro una fontanella o una piscinetta e saranno in gradi di divertirsi per ore schizzando da tutte le parti!

In questo articolo troverai un elenco di giochi d’acqua da fare con i bambini  in giardino o al parco quando le temperature aumentano troppo, e stare in casa diventa noioso quando c’è una bella giornata fuori, ma anche stare fuori quando c’è troppo caldo non è così piacevole.

Ecco 7 giochi d’acqua da fare con i tuoi figli per rinfrescarsi senza rinunciare al divertimento:

  1. Palloncini volanti

Per prima cosa bisogna riempire i palloncini d’acqua, spostarsi in un posto all’aperto e passarsi le bombe d’acqua di mano in mano, senza farla cadere.

E se cade… ci si bagnerà, ma è proprio questo il bello del gioco!

 

  1. Staffetta con l’acqua

Occorre tracciare 2 linee, una che indichi la partenza, l’altra il traguardo.

Dividete i bambini in 2 squadre e disponeteli in fila dietro la linea di partenza.

Un solo membro della squadra dovrà farsi trovare sulla linea d’arrivo. I primi avversari con in mano il bicchiere d’acqua, devono raggiungere il rispettivo compagno sul traguardo, passandogli il bicchiere pieno d’acqua. Quest’ultimo ripartirà, cercando di correre verso il membro della propria squadra sulla linea di partenza, e così via, fino a che tutti non abbiano corso una volta. Alla fine della gara, vince la squadra che, completando il giro per prima, abbia più acqua nel bicchiere.

 

  1. Volo di spugna

Mettete i bambini su 2 file e disponete ad ogni capo della fila un secchio.

All’inizio della fila il secchio sarà pieno d’acqua e conterrà una spugna.

Lo scopo del gioco è quello di trasportare nel minor tempo possibile tutta l’acqua da un secchio al altro portando la spugna sulla testa e senza farla mai cadere.

Vince la squadra con il secchio con più acqua.

 

  1. Pistole d’acqua

Con delle pistole d’acqua e delle macchinine si può organizzare una competitiva gara di velocità. Le macchinine vengono spinte con la forza dell’impatto dell’acqua sparata e vince il primo che arriva al traguardo!

 

  1. La cascata

i giocatori, a turno, ricevono una bottiglia da mezzo litro piena d’acqua, salgono in piedi su una sedia e versano l’acqua in un bicchiere, posato a terra davanti a loro. Per far questo, devono stare diritti, senza piegare né le gambe né la schiena, e devono tenere la mano con la bottiglia all’altezza delle spalle. Vince chi riesce a riempire di più il suo bicchiere.

 

  1. L’acchiappa acqua

Il conduttore agita di qua e di là, a suon di musica, un tubo di gomma collegato a un rubinetto, variando in continuazione la lunghezza e la direzione del getto d’acqua. I giocatori devono cercare di catturare con un bicchiere di plastica l’acqua, per poi versarla in una bottiglia di plastica che tengono con l’altra mano. Al termine della canzone vince il giocatore che ha più acqua nella sua bottiglia.

 

  1. Pignatta estiva

Ecco la versione più rinfrescante del classico gioco dell’America del Sud. Servono caramelle e piccoli giochi da mettere nella pignatta, insieme a tanti palloncini: alcuni pieni d’acqua e alcuni pieni d’aria. Ora non resta che appendere la pignatta e bagnarsi!!!

Ricordate sempre che l’unico requisito veramente fondamentale è portare un cambio asciutto!

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*