http://www.bimbiparma.it/wp-content/uploads/2015/04/favicon.png Unione Italiana Sport Per tutti, tutto l'anno in movimento!

Unione Italiana Sport Per tutti, tutto l’anno in movimento!

Unione Italiana Sport Per tutti, tutto l’anno in movimento!
Unione Italiana Sport Per tutti, tutto l’anno in movimento!
Unione Italiana Sport Per tutti, tutto l’anno in movimento!
Unione Italiana Sport Per tutti, tutto l’anno in movimento!
Unione Italiana Sport Per tutti, tutto l’anno in movimento!
Unione Italiana Sport Per tutti, tutto l’anno in movimento!

UISP – è un ente nazionale di promozione sportiva. Il Comitato di Parma organizza e promuove l’attività fisica e l’educazione motoria per tutte le fasce d’età. Questi comportamenti quotidiani sono un ottimo rimedio alla sedentarietà, contrastano la solitudine e facilitano la socializzazione. Non è mai troppo tardi per iniziare e se si comincia fin da piccoli è l’ideale!

Per i più giovani, oltre alle attività delle nostre Società Sportive affiliate, la nostra proposta è articolata in un’offerta di Corsi lungo tutto l’arco dell’anno e nell’organizzazione di Centri Estivi e Campi residenziali (al mare e in montagna) durante l’estate. Per partecipare alle nostre attività è necessario iscriversi e diventare Socio, semplicemente attivando una tessera di durata annuale e versando una piccola quota.

L’importanza dello sport

A causa dell’inattività, i nostri bambini sono soggetti a un alto tasso di obesità infantile, causata dalla scarsa propensione al movimento e allo sport, oppure dal fatto di smettere di praticarli in età adolescenziale. Questo ovviamente espone a rischi maggiori di patologie nell’età adulta. L’Organizzazione Mondiale della Sanità incentiva i genitori a trasmettere un corretto stile di vita ai propri figli. I Centri Estivi e i corsi che si svolgono tutto l’anno, propongono un fare motorio divertente, che spinge il bambino a conoscere se stesso e a mettersi in relazione con gli altri, sperimentando in modo gioioso l’importanza dello sport.

LE NOSTRE PROPOSTE PER L’ESTATE

Due Centri Estivi si svolgeranno in città (presso il Circolo Inzani a Moletolo e alla Fattoria di Vigheffio), organizzati in turni dall’11 giugno al 31 agosto per bambini dai 4 ai 6 anni e ragazzi dai 6 ai 14. Un Campo Residenziale si svolgerà in Salento, diviso in due turni dall’1 al 15 luglio, per ragazzi under 18. Le attività in dettaglio:

LO SPORTY CLUB DI MOLETOLO:

È un centro accreditato dal comune di Parma, Organizzato in collaborazione con il Circolo Inzani e Reggiana Gourmet. È incentrato soprattutto sull’avviamento allo sport, su diversi laboratori all’aria aperta e sui giochi in piscina. L’attività multisport comprenderà: pallavolo, basket, pallamano, tennis, ginnastica artistica e ritmica, judo, sitting volley, parkour, yoga, capoeira, ecc…

L’ECOCAMP IN FATTORIA:

È un centro improntato sulla sostenibilità e l’ecologia, organizzato in collaborazione con Emc2 Onlus, Proges, Coop. Sociale Avalon, AUSL Emilia Romagna e Reggiana Gourmet.

I bambini e i ragazzi parteciperanno a laboratori speciali per scoprire vita di campagna ed esplorare il Podere della Fattoria, ma praticheranno anche attività sportive, giochi divertenti e la piscina tutti i mercoledì, all’Ego Village di Collecchio. Un aspetto importante è quello della socializzazione, grazie agli educatori, al personale e agli ospiti della struttura.

SALENTO SUMMER CAMP:

Una settimana alla scoperta del Salento, con base a Castro Marina (LE). Il soggiorno prevede escursioni, attività ludico sportiva, spiaggia, trekking, giochi tradizionali, multisport e grandi giochi in spiaggia. Quest’anno saranno proposte visite a: Porto Badisco e Valle dei Cervi, Porto Cesareo, Leuca e le sue grotte marine, Gallipoli e Porto Selvaggio, Otranto, Lago Rosso e Punta Palacia, Laghi Alimini e Torre dell’Orso ed altro ancora…

PER INFO: 0521 707411

Responsabile Centri Estivi: Giuseppina Scozzafava -345 0622434-
g.scozzafava@uispparma.it

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*