http://www.bimbiparma.it/wp-content/uploads/2015/04/favicon.png Speciale danza, il nuovo numero de La Città dei Bimbi

Speciale danza, il nuovo numero de La Città dei Bimbi

Speciale danza, il nuovo numero de La Città dei Bimbi

Speciale danza, il nuovo numero de La Città dei Bimbi
COSA C’È DI PIÙ BELLO DELLA DANZA?
Certo, esistono sport e discipline bellissime, utili,  divertenti e salutari, ma la danza ha qualcosa di speciale: aiuta grandi e piccini a crescere, relazionarsi, costruirsi la propria personalità e conoscere il proprio corpo.
Questo bellissimo articolo di 
Annarita Pozzessere, fondatrice e insegnante della Scuola ARP dance di #Parma, che apre il nuovo numero de La Città dei Bimbi, spiega perfettamente tutta l’arte, il valore e la bellezza insite in questo movimento. Nelle 40 pagine del nuovo numero del Magazine alcune delle migliori Scuole di danza del territorio si raccontano: Gabriella ThrullStart Danza, Era Acquario, Flex Point e Spazio 84.

“La danza, da che mondo è mondo, si pratica in qualsiasi cultura, epoca, civiltà o religione e non c’è stato un periodo storico in cui la danza sia stata assente dalla vita dell’uomo- Scrive Annerita Pozzessere-. La danza esprime vita, gioia e dolore, il senso spirituale dell’uomo o la forza del guerriero; danza il bambino non appena comincia a percepire il senso del ritmo e danza l’anziano nelle feste paesane.
Eppure non bisogna confondere l’approccio istintivo e naturale alla danza con un apprendimento serio e corretto delle sue molteplici forme. Per chiunque, ma soprattutto per i piccoli occorre rivolgersi a strutture e docenti con specifiche competenza, che abbiano non soltanto svolto la danza come professionisti, ma ottenuto anche qualifiche e riconoscimenti da insegnanti. Spesso si pensa che a un bravo danzatore corrisponda un bravo insegnante, ma non sempre è così. Occorre trasferire l’arte della danza che si è praticata in studio ed analisi della tecnica e dello stile del movimento e acquisire una conoscenza profonda della fisiologia umana, per poter poi riproporre e insegnare il movimento con la giusta gradualità e progressione.
Negli ultimi anni si assiste da parte delle famiglie ad una marcata e sempre maggiore richiesta di approccio alla danza per i più piccoli, a volte forse in maniera un po’ precoce: resta vero, che fra le tante attività la danza aiuta molto il bambino a prendere conoscenza di sé e a sviluppare un buon rapporto con la spazialità e la musica, ma anche ad entrare in relazione con altri compagni. In questo modo, matura la loro personalità, acquisiscono sicurezza e capacità di esprimere attraverso il movimento danzato le loro emozioni. In un mondo dove i bimbi passano troppo tempo davanti alla televisione, al PC, al tablet, o si intrattengono con oggetti informatici, senza avere spesso le occasioni per giocare nei cortili e nei parchi, la danza diventa un valido sostituto di tutto quel naturale lavoro di psicomotricità che il bambino dovrebbe di fatto svolgere per una crescita sana ed equilibrata”.

Con queste premesse Annerita Pozzessere ha aperto la scuola ARP Dance, un lavoro di competenze e di alto avviamento professionale, che da quest’anno si integra con i corsi anche per i più piccini: 3 e 4 anni per il Giocodanza, nel suo modello unico e brevettato, che anticipa e in parte affianca i Primi Passi indirizzati ai bambini di 5 anni.
A partire dall’età scolare i corsi proseguono con l’Avvio alla Danza, all’interno del quale si svolgono le attività Propedeutiche che rappresentano la cerniera per il 1° Corso, in cui si inizia il vero e proprio studio della tecnica accademica.
Il percorso didattico si sviluppa nei vari livelli della danza classica e della tecnica della danza moderna/contemporanea fino ai livelli più avanzati e professionali. Esami interni, presieduti da Maestri di chiara fama, sono previsti, con relativa attestazione documentata, a partire dal 1° corso.

Nella scuola, durante tutto l’anno, saranno inoltre presenti artisti e Maestri per poter potenziare e arricchire il lavoro e lo studio all’interno di ogni tipologia di corso proposto. Da ARP Dance inoltre si offrono tante possibilità di esibizioni e di partecipazioni a importanti spettacoli, eventi, manifestazioni e concorsi, proprio perché non dimentichiamo mai che la danza non è sport è Arte.

 

Corsi anno accademico 2017-2018

Preparazione alla danza

Primi passi 

Avvio alla danza 

Propedeutica

Danza classica 

I° corso

2° corso

3° corso

Intermedio

Avanzato

Punte e Repertorio 

Danza di Carattere 

Adulti Principianti 

Adulti Intermedio

Adulti Avanzato

Moderni/Contemporaneo 

Modern Baby

Modern Teen 

Modern/Contemporaneo

Intermedio/Avanzato

Modern Adulti

Laboratorio Coreografico 

Altri corsi 

Sbarra a terra

Pilates 

Musica Strumentale

Tecniche Teatrali 

Lezioni Private 

Preparazione a Concorsi e Audizioni

Le Novità:Gioco Danza – Pound Fit – Country Line Dance – I Cinque Tibetani

 

Per tutte le informazioni

349-5396879

 arp.dance@libero.it 

www.arpdance.it

Scarica e leggi la Città dei Bimbi di Settembre al link 

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*