SolFaMì, i corsi di musica Music Together per bambini

SolFaMì, i corsi di musica Music Together per bambini

Il bambino cresce in armonia facendo musica in famiglia! Da SolFaMì, partono i corsi primaverili di musica per bambini con il metodo Music Together. 
Ci sono numerose evidenze scientifiche di come una pratica musicale precoce e costante, portata avanti nell’ambiente domestico, sostenga la crescita dei bambini, non solo da un punto di vista strettamente musicale, ma anche sotto il profilo cognitivo, quello psicomotorio e quello sociale/relazionale.
Fare musica insieme, infatti, contiene tutti gli ingredienti che organizzano in modo completo e armonico lo sviluppo della persona:
– la capacità di ascolto, di osservazione, di attenzione e memoria sono competenze cognitive che la pratica musicale in coppia e in gruppo contribuisce a sviluppare, così come l’immaginazione e la creatività;
– la regolarità della pulsazione ritmica, combinata con l’innata attitudine umana a reagire alla musica con il movimento, favorisce il corretto apprendimento degli schemi motori necessari allo sviluppo;
– sul piano relazionale, la musica si pone come precursore del linguaggio: la capacità di discriminare alcuni parametri tipicamente musicali, come l’altezza, l’intonazione, il timbro, l’intensità sonora inizia a svilupparsi fin dal ventre materno e costituisce il primo nucleo di strumenti a disposizione del bambino per gestire la comunicazione con le figure di accudimento, prima che si sviluppi il linguaggio vero e proprio e anche dopo!
Quest’ultimo punto, l’aspetto relazionale, è la chiave perché si possano attuare appieno anche i precedenti: fare musica in famiglia, sviluppare coi propri bambini un repertorio di giochi musicali, con la voce, con oggetti sonori, con il gusto di reinventare canzoni e filastrocche, rafforza i legami affettivi fornendo il giusto “carburante motivazionale” allo sviluppo e offrendo loro un modello comportamentale di riferimento per rapportarsi con la musica.

E la buona notizia è che NON OCCORRE ESSERE INTONATI O COORDINATI per diventare i loro modelli in campo musicale!
Non ci credete? Se avete bimbi da 0 a 5 anni, prenotate da SolFaMì una lezione gratuita di Music Together ® dal 3 al 15 aprile a Parma, Collecchio, Basilicagoiano e Fornovo.
A Fornovo è organizzata una lezione dimostrativa gratuita mercoledì 29 marzo alle 17:00
Gli educatori musicali di SolFaMì vi mostreranno come è possibile per voi genitori promuovere la crescita armoniosa dei vostri bambini attraverso la musica.
Il trimestre primaverile si svolge dal 3 aprile al 10 giugno nelle nostre sedi di Parma, Fornovo, Collecchio e Basilicagoiano.

Queste sono le classi previste per il trimestre primaverile di Music Together®:
Corsi di musica per bambini

Baby Parking “il Castello”
via S. Eurosia 53 – PARMA
ogni lunedì e venerdì alle 16:45 e alle 17:45

FILO Studio di Chinesiologia e Osteopatia
via Parma 70/ter – BASILICAGOIANO
ogni martedì alle 17:30

Auditorium “Casa Prati”
via S. Prospero 13 – COLLECCHIO
ogni mercoledì alle 17:00
ogni giovedì alle 17:30

Baby Parking “l’Albero all’in Giù”
via Pietro Cardani 19 – PARMA
ogni giovedì alle 16:45 e alle 17:45

Club “Mary Poppins”
via S. Donato 1/a – PARMA
ogni sabato alle 10:00 e alle 11:00

Scuola Materna “don Tarasconi”
piazza Libertà 16 – FORNOVO
ogni mercoledì alle 16:45 e alle 17:45
ogni sabato alle 10:00

N.B. Le classi di Music Together sono a numero chiuso: per partecipare è necessario prenotarsi.
Per informazioni:
Iscriversi al corso o prenotare una prova gratuita, questi sono i contatti

info@solfami.it
328 412 8818
sito web

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*