http://www.bimbiparma.it/wp-content/uploads/2015/04/favicon.png Scuola dell'Infanzia Parrocchiale Paritaria Giovanni XXIII

Scuola dell’Infanzia Parrocchiale Paritaria Giovanni XXIII

Da / 3 settimane fa / Formazione / Nessun commento
Scuola dell’Infanzia Parrocchiale Paritaria Giovanni XXIII

Riapre i battenti, il 3 di settembre la scuola dell’Infanzia paritaria Giovanni XXIII in Collecchio con un volto completamente rinnovato. Al loro arrivo i bambini e le bambine troveranno un ambiente completamente ripensato e ristrutturato.


L’obiettivo principale che si è voluto perseguire con questo lavoro di riqualificazione degli spazi, è quello di poter concretamente realizzare un ambiente nel quale i bambini accolti possano sentirsi bene; nella convinzione che il benessere fisico e psichico sia condizione primaria per consentire una sempre più attiva partecipazione ai processi di apprendimento e di socializzazione.

Era nostro desiderio, già da qualche tempo ormai, che gli spazi della scuola potessero essere rivisti e ripensati con una più esplicita intenzionalità pedagogica, e predisposti allo scopo di facilitare l’incontro di ogni bambino con le persone, i materiali e l’ambiente.
Abbiamo ripreso a pensare agli spazi con un’attenzione nuova in modo da poterli caratterizzare e connotare come maggiormente accoglienti, “caldi” e curati, spazi che vedano i bambini impegnati e coinvolti più attivamente nei processi di apprendimento, dove possano sperimentare e conoscere la realtà, collaborando e socializzando, avvolti e sostenuti da una dimensione di rinnovata bellezza.

Certamente non verranno meno quegli aspetti per i quali la nostra scuola è conosciuta a Collecchio ma anche fuori paese.
Da anni, infatti, la scuola Giovanni XXIII, grazie all’affermata esperienza e professionalità del personale educativo, realizza progettualità attente in egual misura alle dimensioni della CURA (e del benessere nelle relazioni) e degli APPRENDIMENTI, dall’amore per la lettura, la narrazione e il teatro alla musica, dalla psicomotricità all’inglese, passando per le esperienze di relazione con la natura (facilitate dalla vicinanza del parco Nevicati) e attraverso i primi approcci con il pensiero logico scientifico.

Da sempre la nostra scuola è per le famiglie e soprattutto con le famiglie, in una costante costruzione condivisa di senso, di valori, di intenzionalità educative, di valorizzazione della cultura dell’infanzia.
È una scuola aperta e in dialogo con il territorio e alle molte potenzialità che il contesto sociale, culturale e ambientale offre.
È una scuola che apre le porte ad una ricca offerta formativa pomeridiana anche oltre l’orario scolastico con corsi di Danza con l’Associazione Balliamo sul Mondo e con corsi di Inglese con Helen Doron English.


PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Visitateci a Collecchio, in via Galaverna 44.
Segreteria 0521 805334 – Coord. Pedagogica 349 5669001
scuolainfanzia.giovanni23@coopeide.org
https://www.facebook.com/ScuolaInfanziaGiovanni23/
http://www.coopeide.org

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*