http://www.bimbiparma.it/wp-content/uploads/2015/04/favicon.png L'Open day di Nuoto Club 91

Sabato 8 aprile, l’Open day di Nuoto Club 91

Sabato 8 aprile, l’Open day di Nuoto Club 91

Prova gratuita di una lezione di nuoto per tutti i livelli, sabato 8 aprile dalle 14.30 alle 16.30 Nuoto Club 91 Parma vi aspetta con l’Open day rivolto a tutti i bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni.
All’Open Day, alla Piscina G. Ferrari, in Via Zarotto 41, saranno presenti istruttori e allenatori federali, che valuteranno l’allievo dopo una prova nelle vasche piccola, media e grande in base all’età e alle sue capacità.
Una grande opportunità per avvicinarsi al mondo del nuoto e iniziare un percorso di ambientamento e acquatici.
Nel corso della giornata verrà consegnata, in omaggio, a tutti i partecipanti una Card per sconto su materiale sportivo! 
Vieni a scoprire le numerose opportunità di corsi proposte da Nuoto Club 91, con abbinamenti di orari, giorni e costi.
Nuoto Club 91 asd, Scuola Federale da oltre 15 anni, promuove una giornata aperta a tutti i bambini e ragazzi per provare una lezione gratuita di nuoto.
Il nuoto resta lo sport più praticato in Italia, imparare a galleggiare, muoversi in acqua e nuotare fa parte della nuova cultura dell’acqua che la Federazione Italiana Nuoto e le sue società stanno promuovendo, sia per il benessere psicofisico dei ragazzi che per la sicurezza negli ambienti acquatici, piscine, mare…logonuotoclub91_bimbiparma

 

 

Perchè il nuoto fa bene alla salute del corpo e della mente.
Da un recente sondaggio il nuoto resta lo sport più praticato in Italia, imparare a galleggiare, muoversi in acqua e nuotare fa parte della nuova cultura dell’acqua che la Federazione Italiana Nuoto e le sue società stanno promuovendo, sia per il benessere psicofisico dei bambini e ragazzi,  che per la sicurezza negli ambienti acquatici (piscine, mare ecc.)

Diversi sono infatti i benefici del nuoto nei bambini. Il nuoto tra tutte le discipline è quella più indicata nell’età della crescita e dell’adolescenza perché la più completa per il corretto sviluppo fisico e psichico. A differenza di altri sport come il tennis o il ciclismo che porta a far lavorare di più alcune zone muscolari rispetto ad altre, il nuoto porta ad uno sviluppo equilibrato della muscolatura. Il carico di lavoro viene distribuito in modo omogeneo su tutto il corpo garantendo una crescita simmetrica ed armoniosa. E’ inoltre un valido aiuto per quei bambini che presentano problemi di postura; è indicato per combattere cifosi e scoliosi; aiuta i piccoli che tendono ad assumere posizioni inadeguate, portandoli a tenere la schiena dritta e ad avere un portamento più elegante. I benefici per l’apparato muscolo scheletrico sono evidenti al fine che spesso si consiglia di affiancare tale attività ad un altro sport meno completo.
Il nuoto garantisce inoltre uno sviluppo sano non solo di ossa e muscoli ma anche di cuore e polmoni migliorando la capacità del sistema cardiopolmonare. Contribuisce poi ad affinare la coordinazione degli arti e migliora la capacità di percezione del corpo rendendo il bambino più consapevole dei suoi movimenti e dei suoi limiti.
I vantaggi della pratica di questo sport non si fermano allo sviluppo del corpo. Anche la mente ne ricava grandi benefici. Un allenamento costante e regolare contribuisce a migliorare qualità quali concentrazione e tenacia, caratteristiche utili per ogni bambino anche fuori dalla piscina in particolare a scuola. Molti insegnanti sono concordi nell’affermare che l’apprendimento a scuola è facilitato da una pratica sportiva complementare. Anche l’autostima aumenta: potendo vedere sul proprio corpo e attraverso le prestazioni in acqua dei miglioramenti costanti il bambino percepisce che per ottenere ciò che vuole può contare sui propri mezzi. In questo modo guadagna fiducia in sé stesso, fattore importantissimo durante la crescita specialmente in età vicina alla preadolescenza. Crescere accompagnati dal nuoto per i bambini non significa svilupparsi solo dal punto di vista fisico ma anche rafforzarsi dal punto di vista caratteriale.

 

Per informazioni
Nuoto Club 91 Parma asd
via Sidoli n.24 (Parma)logonuotoclub91_bimbiparma
Orari Segreteria :
mattina dalle 9.30-12.30 al martedì e giovedì
pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle 16-19
0521486259
segreteriaclub91@libero.it
 www.nuotoclub91parma.it

 

 

 

 

 

.

 

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*