Rotolo alla nutella GLUTEN FREE, una merenda gustosa e salutare

Rotolo alla nutella GLUTEN FREE, una merenda gustosa e salutare

Cosa può desiderare di più una madre di una ricetta golosa, adorata dai figli e che si fa in men che non si dica?


Piace anche ai grandi, soprattutto alle mamme perché è un dolce velocissimo, una vera ricetta da 30 minuti compresa cottura.
Una ricetta perfetta per chi è sempre di corsa, lavora quaranta ore al giorno, ed ai fornelli sempre il solito disastro:
pasta in bianco-pasta al pomodoro-pasta al pesto-.
Questo rotolo alla nutella è irresistibile per i bimbi ed ha anche il vantaggio, rispetto ad altri tipi di rotolo, di essere farcito a caldo, e quindi tutto è più facile. Ha un unico difetto: piace sempre a tutti ed insomma non basta mai!

Rotolo alla nutella senza glutine
     Ingredienti

  • 4 uova
  • 100 g di fecola di farina senza glutine* (io di solito uso mischiare 30 g di farina di riso, 40 g di fecola di patate e 30 g di amido di riso)
  • 100 g di zucchero
  • 1 barattolo di nutella o altra crema spalmabile *
  • burro per ungere la teglia
  • farina di riso per spolverare la teglia *
  • Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia, o nell’elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

    Preparazione
    Coprire una teglia da forno (io uso direttamente la leccarda) con un foglio di carta-forno imburrato e spolverato con farina di riso. Questo per evitare che il biscuit si attacchi, che è il rischio più grosso di questo dolce.
    Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero, finché scrivono, e gli albumi a neve ben ferma.
    Incorporare delicatamente la meringa alla montata di tuorli, mescolando dall’alto in basso, e aggiungere le farine setacciate tutte in una volta. Amalgamare mescolando delicatamente le farine al composto. Riscaldare il forno a 180°.
    Aiutandosi con una spatola versare il composto sulla teglia, cercando di renderlo il più uniforme possibile.
    Far cuocere nel forno per 12 minuti. Nel frattempo mettere il barattolo di crema spalmabile a bagnomaria, per renderlo il più fluido possibile.
    Quando il biscuit è pronto, sfornarlo sopra un canovaccio spolverizzato di zucchero semolato.
    Spalmarlo abbondantemente di Nutella, arrotolarlo stretto su se stesso sul lato lungo, avvolgendolo infine con il canovaccio, e farlo raffreddare.
    Tagliare a rondelle e servire.

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati .*